Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Gran Enemigo Blend' El Enemigo 2017
95 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-8-Wine Spectator
97 -@@-9-James Suckling

'Gran Enemigo Blend' El Enemigo 2017

El Enemigo

Il "Gran Enemigo" è un grande rosso di Mendoza realizzato da un blend di varietà bordolesi e maturato per 18 mesi in tini usati di rovere di varia dimensione. Ha un colore rosso granato profondo ed è avvolto da note intense di frutta rossa matura, ciliegia sotto spirito, marmellata di prugna, spezie dolci, cenni di cacao e caffè. Il sorso è ampio, voluminoso e materico, con una buona freschezza e un serrato tannino

Non disponibile

70,40 

Caratteristiche

Vitigni

Malbec 50%, Cabernet Franc 20%, Cabernet Sauvignon 15%, Merlot 10%, Petit Verdot 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con breve macerazione sulle bucce

Affinamento

18 mesi in botti di rovere usate

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'GRAN ENEMIGO BLEND' EL ENEMIGO 2017

Il ‘Gran Enemigo Blend’ di El Enemigo rappresenta un’etichetta argentina pregiata e profonda realizzata con un composito blend di varietà di origine bordolese. La cantina El Enemigo è gestita da Adrianna Catena, figlia più giovane del noto produttore Nicolas Catena Zapata, e Alejandro Vigil, celebre e talentuoso enologo che ha contribuito a valorizzare l’enologia argentina nel mondo con vini fortemente acclamati dalla critica internazionale.

El Enemigo ‘Gran Enemigo Blend’ viene elaborato a partire da un assemblaggio di Malbec (50%), Cabernet Franc (20%), Cabernet Sauvignon (15%), Merlot (10%) e Petit Verdot (5%), i primi quattro provenienti dai vigneti di Gualtallary e Tupungato, situati a 1.470 metri sul livello del mare, mentre il Petit Verdot coltivato nelle vigne di Agrelo e Lujan de Cuyo, a 970 metri di altitudine. Il Malbec cresce su terreni di matrice sabbioso-limosa, ricchi di scheletro e calcare; il Cabernet Franc su suoli rocciosi e calcarei; il Cabernet Sauvignon e il Merlot su terreni profondi e sabbiosi; e, infine, il Petit Verdot su suoli costituiti prevalentemente da sabbia. La vendemmia avviene in maniera scalare e in cantina il 30% dei grappoli è vinificato intero, con la fermentazione alcolica che ha luogo spontaneamente in botti di legno usate, associata a 5 giorni di macerazione a freddo e a un ulteriore breve contatto tra il mosto e le bucce. Il successivo periodo di invecchiamento dura circa 18 mesi e si svolge in grandi botti di rovere francese di oltre 100 anni.

Il taglio bordolese argentino ‘Gran Enemigo Blend’ della bodega El Enemigo ha un colore rosso granato intenso. Vividi richiami di ciliegia sotto spirito, frutti di bosco, prugna secca e spezie dolci caratterizzano l’olfatto, sostenuti da sentori tostati di caffè e cacao. Assaggio rotondo, intenso e ricco, in equilibrio tra avvolgente morbidezza, piacevole freschezza e decisa trama tannica.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Rotondo, intenso, ricco e morbido, con decisi tannini

Profumo

Note di succo di frutti di bosco, spezie dolci, ciliegia sotto spirito, prugna secca, spezie dolci e tostatura di caffè e cacao