Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Clos de la Roche' Grand Cru Vieilles Vignes Domaine Ponsot 2018
95 -@@-7-Robert Parker

'Clos de la Roche' Grand Cru Vieilles Vignes Domaine Ponsot 2018

Domaine Ponsot

"Clos de La Roche" è un grande fuoriclasse della Borgogna, capace di esprime l'anima più nobile e raffinata del Pinot Noir. Affinato in tonneau per 2 anni, rivela una tessitura finissima e di estrema eleganza, con un corpo di grande struttura ma allo stesso tempo dotato di  classe e personalità, contrassegnato da note di ciliegia, frutti di bosco, spezie dolci, viola e leggere note tostate. Un rosso di grandissima evoluzione!

Caratteristiche

Denominazione

Clos de La Roche AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini troncoconici

Affinamento

24 mesi in tonneau usati di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL 'CLOS DE LA ROCHE' GRAND CRU VIEILLES VIGNES DOMAINE PONSOT 2018

Il Grand Cru Clos de la Roche Vieilles Vignes del Domaine Ponsot è un grande Pinot Noir, che vede la luce nel territorio di Morey-Saint-Denis, nel cuore della Côte de Nuits. Le sue origini risalgono al Clos Saint-Denis, creato nell’XI secolo per opera dei canonici di Vergy. I vigneti si trovano a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est. Il territorio di Clos de la Roche è caratterizzato da suoli poco profondi, ricchi di ciottoli, che poggiano su un substrato roccioso calcareo e da un clima fresco e ben soleggiato. Qui il Pinot Noir arriva a perfetta maturazione, esprimendo vini di rara eleganza e complessità.

Il Clos de la Roche Vieilles Vignes Grand Cru Domaine Ponsot nasce in una zona ricca di storia. Già ai tempi del Medioevo, la zona di Clos de la Roche era coltivata a vigneto ed era conosciuta con lo stesso nome. La denominazione risale al tempo Celti, quando le grandi pietre venivano utilizzate dai Druidi per realizzare riti sacri. Una di queste pietre è presente sulla collina di Morey St. Denis, proprio nei pressi del vigneto di Clos de la Roche, nel lieu-dit Pierre Virant. Il lieu-dit conserva la stessa estensione di 4 ettari che aveva in origine, ma nel 1936, con la creazione delle Appellation della Bourgogne, la superficie del Clos de la Roche è stato allargato fino a 17 ettari e ha ricompreso i terreni limitrofi che lo circondano. Il Domaine Ponson possiede l’area più vasta, di ben 3,4 ettari di cui 3 all’interno dello storico lie-dit, la zona più pregiata in assoluto. Le uve sono vendemmiate manualmente a piena maturità fenolica e i grappoli selezionati direttamente in vigna. Le fermentazioni avvengono con macerazione sulle bucce in tini troncoconici aperti in rovere a temperatura controllata. L’invecchiamento si svolge in barrique di rovere francese, in parte nuove e in parte già usate, per un periodo di due anni.

Il vino Grand Cru Clos de la Roche Vieilles Vignes Domaine Ponsot è un nettare di grande fascino, frutto di uve di vecchie vigne, che producono pochi grappoli di notevole concentrazione aromatica. È un rosso caratterizzato da una notevole struttura, unita a eleganza e longevità. Nel calice si presenta di colore rubino luminoso con lievi riflessi granato. Il bouquet regala profumi di violetta, lampone, marasca, ribes rosso, fragoline di bosco, cenni di erbe officinali, sottobosco e legni nobili. Al palato ha una tessitura tannica matura e vellutata, con aromi delicati e un finale fresco e molto persistente.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Estremamente fine ed elegante, di grande corpo e struttura, profondo e ampio, con piacevoli tannini

Profumo

Raffinate note di ciliegia, amarena, mirtillo, prugna, viola e ricordi speziati e tostati