Grappa di Barbaresco Sibona - 50cl

La Grappa di Barbaresco di Sibona è una grappa bianca giovane ottenuta da vinacce di Nebbiolo dei vigneti del Barbaresco. È caratterizzata da profumi ampi e varietali e da un gusto asciutto, vellutato e armonico, di grande struttura

19,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Vinacce di Nebbiolo provenienti dai vigneti del Barbaresco
Regione
Gradazione
40.0%
Formato
Bottiglia 50 cl - senza confezione
Affinamento
In piccole vasche di acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano per la Grappa Bianca è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

descrizione del sommelier

La Grappa di Barbaresco di Sibona è una grappa bianca dal profilo particolarmente raffinato ed elegante. Viene prodotta utilizzando solamente le pregiate vinacce provenienti dalla fermentazione del vino Barbaresco, prodotto con uva Nebbiolo in purezza. Si tratta di una materia prima di altissima qualità, che arriva in distilleria ancora fresca e fragrante, ricca di tutti gli aromi di questo grande vino delle Langhe. Grazie all’arte nella distillazione di Sibona, la grappa restituisce nel bicchiere tutta la finezza e l’eleganza floreale e fruttata del Barbaresco, riproponendo le sue migliori caratteristiche di tipicità varietale.

La Grappa di Barbaresco è una delle migliori eccellenze tra le grappe bianche di Sibona. I distillati che non invecchiano in legno, sono particolarmente apprezzati dai puristi della grappa, che amano soprattutto ritrovare in modo nitido e pulito gli aromi dell’uva, senza l’apporto di sentori terziari e boisé. Sibona può vantare una lunga esperienza nel campo dei distillati. L’azienda è stata creata all’inizio degli anni ’30 e da allora ha sempre rappresentato uno dei migliori esempi di qualità, unanimemente riconosciuto. Il successo della Grappa di Barbaresco risiede innanzi tutto nelle pregiate vinacce e nella tempestività con cui sono portate in distilleria per essere immediatamente lavorate. È una grappa di grande eleganza che ben rappresenta nel mondo dei distillati le caratteristiche del vino Barbaresco.

La Grappa di Barbaresco è una delle grappe giovani più amate in assoluto della distilleria Sibona. Simbolo del territorio di Barbaresco, conosciuto nel mondo per la raffinata finezza dei suoi vini, ne rispecchia perfettamente l’identità, le caratteristiche e il prestigioso profilo. Nel bicchiere si presenta con una veste brillante, chiara e perfettamente trasparente. Il profilo olfattivo regala sottili profumi floreali e delicate note di piccoli frutti a bacca rossa. L’ingresso al palato è morbido e intenso, di grande pulizia e finezza, con un centro bocca molto espressivo, che precede un finale elegante e persistente, piacevolmente rinfrescante.

Colore Chiaro e cristallino

Profumo Ampio e avvolgente, con note balsamiche varietali

Gusto Asciutto e vellutato, di ampia struttura, persistente

produttore: Sibona

Distillati principali
Grappa
Anno fondazione
Inizio 1900
Produzione annua
400.000 bt
Mastro distillatore
Emilio Cappa, Gianluca Bordone
Indirizzo
Località Buonagiunta, 1/A - 12040 Piobesi d'Alba (CN)