Grappa Stravecchia Tenuta San Leonardo - 50cl

La Grappa Stravecchia della Tenuta San Leonardo nasce da vinacce di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Carmenere e da un invecchiamento di 5 anni nelle barrique del celebre vino San Leonardo. Il profilo aromatico è nitido e raffinato, il gusto secco, elegante, caldo e rotondo

45,00 € Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Vinacce fermentate del San Leonardo (Cabenet Sauvignon, Cabernet Franc, Carménère e Merlot)
Regione
Gradazione
45.0%
Formato
Bottiglia 50 cl - con confezione
Affinamento
5 anni in barrique di rovere francese, già utilizzate per il vino San Leonardo

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano per la Grappa Barricata è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

descrizione del Grappa Stravecchia

Il distillato Grappa Stravecchia Tenuta San Leonardo nasce da un’idea di Anselmo Guerrieri Gonzaga, desideroso di dare vita a una Grappa invecchiata da affiancare a quella Bianca già presente in gamma. L’intero ciclo produttivo viene monitorato dal Mastro Distillatore Bruno Franceschini, di Cavaion Veronese. Un’etichetta corposa, aromatica, dalle incomparabili proprietà organolettiche, prodotta solo in edizione limitata: un motivo in più per non farsela scappare!

La Grappa Stravecchia realizzata dalla Tenuta San Leonardo nasce dalle vinacce di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Carménère e Merlot. Le vinacce vengono fatte fermentare, per poi venire distillate fra Ottobre e Novembre, grazie all’utilizzo di alambicchi di rame che operano a vapore, seguendo il metodo discontinuo. Si prosegue con un affinamento di 5 anni in barrique di rovere francese non nuove. Al termine dell’iter produttivo la Grappa ha un livello alcolico notevole, motivo per cui viene diluita con acqua distillata sino al raggiungimento del grado finale. Seguono una refrigerazione di 48 ore alla temperatura di 10 gradi e una successiva filtrazione; a questo punto la Grappa è finalmente pronta per venire imbottigliata e immessa in commercio.

La Grappa Stravecchia di Tenuta San Leonardo si palesa all’occhio con un colore ambrato decisamente luminoso, brillante e attraente. Elegante l’insieme dei profumi al naso, sempre nitidi nell’affermarsi con sentori secchi, che richiamano i varietali delle vinacce utilizzate. Entra in bocca con un sorso fasciante, rotondo e ampio, caratterizzato da un sorso caldo e dotato di un’ottima persistenza. Una Grappa preziosa, raffinata, in cui la magnifica forma della bottiglia ad ampolla contribuisce a forgiare un’immagine ricca, ideale per fare colpo sugli amici più appassionati.

Colore Ambrato brillante

Profumo Nitido e raffinato, morbido e secco

Gusto Pieno e rotondo, caldo e persistente

produttore: Tenuta San Leonardo

Vini principali
Tagli stile Bordolese, Merlot, Sauvignon
Anno fondazione
1724
Ettari vitati
35
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
250.000 bt
Enologo
Carlo Ferrini
Indirizzo
Località San Leonardo - Frazione Borghetto all'Adige (TN)