Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grenache 'Roc' Domaine Vinci 2021

Grenache 'Roc' Domaine Vinci 2021

Domaine Vinci

"Roc" della cantina Domaine Vinci è un vino rosso in purezza a base di Grenache Noir, raccolte da vigne vecchie, tra cui alcune centenarie. Con un approccio artigianale i grappoli vengono pressati con i piedi, a seguire una fermentazione spontanea con macerazione di 2 settimane in vasche di cemento e una maturazione di 12 mesi in vasche d'acciaio Nel cuore del Roussillon un vino che si abbina perfettamente a primi piatti con sughi di carne

Caratteristiche

Denominazione

Cotes Catalanes IGP

Vitigni

Grenache Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento

Affinamento

12 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GRENACHE 'ROC' DOMAINE VINCI 2021

Il Grenache “Roc” di Domaine Vinci è un vino francese prodotto con metodo artigianale da una cantina fondata nel 2001 da Emmanuelle Vinci e Oliver Varichon, due amici uniti dalla passione per il mondo della vinificazione. La loro filosofia di lavoro prevede di intervenire il meno possibile nelle fasi naturali di crescita e sviluppo delle piante e della materia prima per vini dalla qualità indiscutibile. Particolare l’etichetta scelta per le bottiglie con disegni stilizzati e colorati che creano un insieme piacevole alla vista e richiamano lo stile di lavoro della cantina.

I vigneti del Grenache “Roc” di Domaine Vinci si estendono su circa 6 ettari vitati nel territorio del Languedoc Roussilon verso la costa est della Francia. Il suolo è composto da argilla e calcare, mentre il clima presenta temperature mai eccessivamente calde o fredde, grazie all’influenza delle brezze provenienti dal Mar Ligure. La viticoltura è eroica, dal momento che spesso le vite sono ubicate su ripidi pendii, obbligando a svolgere tutta la manutenzione manualmente. Ultimata la raccolta, in cantina le uve sostano una notte; segue poi la fermentazione alcolica grazie ai lieviti indigeni in vasche di acciaio dove il mosto affina per 12 mesi.

Alla vista il Grenache “Roc” di Domaine Vinci si presenta alla vista di un rosso rubino intenso con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda sentori di sottobosco, erbacei e di terra con un finale che richiama le spezie; in bocca è succoso, fresco con tannini presenti ben integrati nella struttura generale e leggermente pungenti, ma bilanciati da freschezza che richiama calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di salumi misti, tagli di carne rossa della tradizione francese e selvaggina; interessante anche con primi piatti conditi con sughi elaborati. Prodotto che delizia anche i palati più esigenti e che si presenta ottimale per la tavola delle feste in famiglia per festeggiare ricorrenze e anniversari in allegria.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, succoso, tannico con note pungenti

Profumo

Note fruttate, sentori terrosi ed erbacei di sottobosco con aromi speziati