Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grillo 'Integer' Marco De Bartoli 2021

Grillo 'Integer' Marco De Bartoli 2021

De Bartoli

Il Grillo "Integer" è un vino bianco intenso e molto tradizionale, vinificato sulle bucce per 10 giorni in vecchie botti e in minima parte in anfora, senza trattamenti o forzature e affinato per 10 mesi sui lieviti. All'olfatto è caldo e avvolgente, con nette sensazioni di pietra focaia. Il gusto è pieno, succoso e ricco di frutto, di lunga persistenza.

31,50 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea sulle bucce in vecchie botti di rovere per 10 giorni, senza rimontaggi e follature e senza condizionamento di temperatura. Una piccola parte fermenta in anfora Fermentazione malolattica svolta. Nessuna filtrazione e refrigerazione.

Affinamento

Almeno 10 mesi in botti di rovere sulle fecce fini in sospensione con bâtonnage

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRILLO 'INTEGER' MARCO DE BARTOLI 2021

Il Grillo “Integer” di De Bartoli è un vino bianco intenso e anticonvenzionale, prodotto nel pieno rispetto di rigorose pratiche tradizionaliste, limitando l’intervento dell’uomo e le forzature, riducendo al minimo qualsiasi trattamento chimico, fisico e meccanico. L’obiettivo perseguito è l’integralità del vitigno, del territorio e, soprattutto del vino. Il termine “Integer”, che in latino significa ‘integro’, ‘puro’, si riferisce infatti sia al sistema produttivo che al carattere del vino.

I vigneti da cui nasce il Grillo “Integer” si trovano a Marsala, in Contrada Samperi, e sono radicati su un terreno calcareo e sabbioso. In vigna sono ammesse dosi minime di rame e zolfo e qualsiasi altra pratica convenzionale è bandita: nessuna concimazione chimica del suolo e nessun diserbo. Le uve Grillo vengono raccolte manualmente e giungono immediatamente in cantina. Dopo una rigorosa selezione dei grappoli, l’uva viene diraspata e pigiata, dopodiché le bucce vengono lasciate in contatto con il mosto ed avviata una vinificazione in rosso. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente in vecchie botti di rovere, dove le bucce rimangono a contatto col mosto senza rimontaggi e follature per circa 10 giorni. Sia la fermentazione alcolica sia la malolattica vengono svolte senza trattamenti, addizioni chimiche o condizionamento delle temperature. Prima di essere imbottigliato il vino matura per 10 mesi sulle fecce fini in sospensione nelle botti di fermentazione.

Il Grillo “Integer” si presenta in un colore dorato, con profumi fruttati e spiccate sfumature affumicate e note di pietra focaia. Al palato è avvolgente, caldo e corposo, ricco di frutta e molto persistente. Si tratta di un vino estremo e molto caratteristico: piena e veritiera espressione del territorio siciliano.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Ricco, intenso e succoso, armonico e di grande persistenza

Profumo

Caldo e avvolgente, con note di albicocca, sensazioni affumicate e nette sfumature di pietra focaia