Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grillo 'Olli' Feudo Maccari 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling

Grillo 'Olli' Feudo Maccari 2022

Feudo Maccari

Il Grillo "Olli" di Feudo Maccari è un vino bianco siciliano dal timbro fresco e mediterraneo che viene affinato per 5 mesi in contenitori d'acciaio. Al naso libera aromi di miele, frutta bianca, cenni floreali, camomilla, erbe aromatiche e sbuffi marini. Il sorso è piacevolmente sapido e morbido, dalla trama ricca, fresca ed equilibrata

Non disponibile

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in contenitori di acciaio senza contatto con le bucce

Affinamento

5 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRILLO 'OLLI' FEUDO MACCARI 2022

Il Grillo “Olli” di Feudo Maccari è un bianco siciliano dal profilo fresco e sapido, che nasce nel magnifico territorio tra Noto e Pachino, da sempre molto vocato alla viticoltura. Si tratta di una versione giovane e fragrante di questo vitigno a bacca bianca, che sta diventando uno dei protagonisti della scena siciliana. Vinificato esclusivamente in acciaio, il Grillo rivela il suo volto più intenso e autentico, con aromi di agrumi, di frutta matura e cenni marini. È un bianco tipicamente mediterraneo, armonioso ed equilibrato, perfetto per accompagnare un menù di mare.

“Olli” Grillo è un bianco che ben rappresenta la vocazione siciliana a produrre etichette di schietta espressione territoriale. Il suo carattere armonioso e mediterraneo, ne tradisce la provenienza dalla zona costiera del territorio della Sicilia sud orientale. La tenuta Feudo Maccari si trova a nord di Pachino e gestisce vigne coltivate ad alberello su pregiate terre costituite da calcare e sabbie. Grazie a un clima soleggiato e sempre ventilato, le uve Grillo maturano con un profilo ricco d’aromi che permette di realizzare vini dal corredo ampio ed espressivo. Equilibrato e tipicamente varietale, il Grillo “Olli” esprime perfettamente lo stile di una cantina che lavora nel massimo rispetto delle caratteristiche del territorio.

Il bianco “Olli” di Feudo Maccari è una splendida interpretazione del Grillo in chiave fresca e fragrante, ideale per conoscere il vero volto di questo vitigno a bacca bianca, creato nell’Ottocento incrociando il Moscato d’Alessandria con il Catarratto. Al termine della pressatura soffice, le uve sono avviate alla fermentazione, che si svolge in serbatoi d’acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, riposa per 5 mesi in acciaio. Nel calice si presenta di colore giallo dorato luminoso brillante e presenta un bouquet intenso con profumi di fiori bianchi, zagara, scorza d’agrumi, lime, frutta gialla matura, cenni tropicali e mielati, sentori di erbe della macchia mediterranea e cenni iodati. Il sorso è armonioso ed espressivo, con ricchi aromi fruttati, che anticipano un finale sapido e rinfrescante. Il Grillo nella sua più classica purezza espressiva.

Colore

Giallo dorato limpido

Gusto

Fresco, morbido, sapido e mediterraneo, di buona persistenza

Profumo

Note di mela, pesca, agrumi, erbe aromatiche, mandorla fresca, sensazioni floreali, richiami marini e mediterranei