Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grolleau La Ferme du Plateau 2019

Grolleau La Ferme du Plateau 2019

La Ferme du Plateau

"Grolleau" è un delizioso e delicato vino rosso della Loira, prodotto con l'omonimo vitigno e maturato esclusivamente in acciaio. Al naso libera note leggere e fragranti di piccola frutta scura, tocchi di cardamomo, grafite e leggere note pepate. Sorprende al sorso per la piacevole freschezza, agilità e finezza, richiamando un nuovo assaggio. Vino Artigianale

24,50 

Caratteristiche

Vitigni

Grolleau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GROLLEAU LA FERME DU PLATEAU 2019

Il Grolleau della cantina La Ferme du Plateau è un vino rosso genuino e artigianale prodotto in Loira, all’interno della zona viticola di Touraine. Il Domaine è gestito da Adrien Baloche e sua moglie Anne, il primo si occupa di tutto ciò che riguarda l’aspetto agronomico ed enologico, mentre la seconda ha avviato un allevamento di capre per la produzione di formaggio. Degli ettari di proprietà, 6 sono dedicati alle vigne mentre il resto è adibito a frutteti e orti, nonché a spazi per l’allevamento, in un contesto di policoltura. La filosofia produttiva è fortemente artigianale, con interventi minimi e mirati ed esclusione di qualsiasi sostanza chimica di sintesi o additivo enologico.

Grolleau La Ferme du Plateau è un 100% Grolleau allevato su terreni argilloso-calcarei ricchi di selce secondo i dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. Le vendemmie sono eseguite interamente a mano e i grappoli vengono vinificati in rosso, con la fermentazione alcolica condotta esclusivamente dai lieviti indigeni in vasche di acciaio, dove ha luogo anche il successivo affinamento di qualche mese. Lungo l’intero processo di lavorazione non è aggiunta nessuna dose di anidride solforosa.

La Ferme du Plateau Grolleau possiede un colore rosso rubino poco intenso. Al naso si susseguono profumi di piccoli frutti scuri, spezie dolci, cardamomo e grafite, arricchiti da piacevoli richiami erbacei. Fresco, snello e agile al palato, dalla trama tannica piacevole che anticipa la chiusura di ottima corrispondenza gusto-olfattiva. Si tratta di un’etichetta di grande bevibilità e scorrevolezza, caratteristiche che la rendono idonea ad accompagnare preparazioni di carni bianche o rosse non eccessivamente strutturate.

Colore

Rosso rubino poco intenso

Gusto

Fresco, agile, piacevole e di grande bevibilità

Profumo

Note di piccoli frutti scuri, spezie dolci, cardamomo, grafite e richiami erbacei