Guida ai nostri vini

Callmewine si propone come il Tuo Sommelier Personale, sempre pronto a consigliarti la bottiglia perfetta a seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze. Come ci riesce? Attraverso un’attenta scelta di ogni etichetta proposta e numerose selezioni adatte ad ogni occasione. Per aiutarti ad orientarti tra oltre 10.000 etichette abbiamo pensato a simboli semplici e intuitivi, che troverai accanto ad ogni prodotto. Scommettiamo che troverai la tua etichetta preferita!

 

Ceralacca

La ceralacca è il simbolo per eccellenza di Callmewine: in questa selezione si trovano le bottiglie che ci hanno fatto innamorare al primo assaggio e che non ci stanchiamo mai di stappare. Per ogni tipologia, regione o produttore, con la ceralacca non sbagli mai!

Artigianali

Con la fogliolina indichiamo le bottiglie prodotte con metodi artigianali, espressioni autentiche e pure del territorio da cui hanno origine. Il mondo dei vini artigianali è tutto da scoprire – e da amare! Il tuo Sommelier Personale è pronto a guidarti nel panorama dei vini artigianali con oltre 2.000 etichette a catalogo. Segui la fogliolina e scoprile tutte!

Novità

Non passa settimana che da Callmewine non si stappino nuove bottiglie, ma non ce le teniamo solo per noi! Nella sezione novità trovate tutte le etichette che hanno passato la selezione dei nostri esperti, con descrizioni puntuali, schede tecniche e tutte le nostre note di degustazione!

Promo

Da Callmewine crediamo che proporre prezzi corretti – sia per i produttori che per i nostri clienti – sia il modo giusto di valorizzare le nostre proposte. Per questo potete stare certi che gli sconti sul nostro sito corrispondano ad offerte vere: le trovate sempre aggiornate in questa sezione!

Top Sale

Chi lo ha detto che è sempre necessario andare controcorrente? Nel caso dei nostri Best Seller è vero il contrario: in questa selezione trovate le bottiglie più amate da noi e da tutti i nostri clienti

Quotidiani

Siamo convinti che il vino buono non sia solo da grande occasione, anzi! In questa selezione troverete proposte che, per carattere e per prezzo, si prestano alla tavola di tutti i giorni. Il Tuo Sommelier Personale non ti lascia solo nemmeno nel quotidiano!

Bio

Con il bollino BIO indichiamo tutte le bottiglie certificate Biologiche e Biodinamiche, cioè nate da vigneti certificati biologici dall’Unione Europea o con certificazione dell’organizzazione Demeter per le pratiche biodinamiche. Alcuni dei nostri preferiti si trovano in questa selezione: provare per credere!

Regalo

Dovete fare un figurone? Ci pensa il vostro Sommelier Personale! Nella selezione “Perfetti da Regalare” trovate vini e distillati che chiunque sarebbe felice di ricevere in dono. Volete spedire la bottiglia direttamente al destinatario? Potete selezionare il vostro biglietto di auguri da inserire nella nostra scatola e Callmewine si occuperà del resto!

Vitigni Insoliti

Si fa presto a dire “Nebbiolo”, ma chi conosce la “Nosiola”? Nella sezione Vitigni insoliti troverete tutte le produzioni meno conosciute del panorama vinicolo italiano, frutto di riscoperta e cura da parte dei produttori locali! Scovate per te dal Tuo Sommelier Personale e tutte da provare!

Rari

Nel mondo del vino esistono bottiglie, cantine e annate leggendarie, talvolta semplicemente…introvabili! Una raccolta di bottiglie rare e particolari, prodotte in pochissime quantità o in edizioni limitate, che hanno scritto la storia del vino e ricercate da tutti i collezionisti, intenditori e grandi estimatori dell’eccellenza mondiale. Nella nostra sezione vini rari potrete assaporare questi miti: il vero e proprio caveaux del vostro Sommelier!

 

Non solo le nostre selezioni, su Callmewine troverai i maggiori premi di Guide e critici internazionali del mondo del vino. I riconoscimenti sono aggiornati per ogni bottiglia e ogni annata, per aiutarti a scegliere sempre la bottiglia più giusta per ogni occasione. Ecco qui i principali:

 

Gambero Rosso

Da oltre 30 anni la Guida del Gambero Rosso rappresenta uno dei più celebri riconoscimenti della gastronomia italiana. L’assegnazione del premio Tre Bicchieri Gambero Rosso è attesa ogni anno da tutti gli appassionati del mondo del vino. Sei uno di loro? Su Callmewine troverai il simbolo GR accanto ad ogni bottiglia premiata, sia con i Tre Bicchieri che i Due Bicchieri

Slowine

Con la sua filosofia “Slow”, questa Guida ha rivoluzionato il modo di intendere i premi del vino e in molti modi anche lo stesso panorama enologico italiano. Promotori di un vino “buono, pulito e giusto”, i premi Slow Wine sono assegnati a etichette che rappresentino il territorio, la storia e l’ambiente, così come quelle con ottimo rapporto qualità prezzo e quelle dal profilo organolettico semplicemente eccellente. Accanto ad ogni bottiglia premiata troverai il simbolo corrispondente a Vino Slow, Vino Quotidiano e Grande Vino, non puoi sbagliare!

Viti AIS

La Guida Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier è da anni un punto di riferimento per gli appassionati. Questo prestigioso premio segnala i “vini di eccellente profilo stilistico e organolettico”, cioè quelle produzioni valutate da una commissione di sommelier con un punteggio di oltre 91 punti su scala centesimale. I vini premiati con Quattro o Tre Viti AIS sono contrassegnati dalla T, che richiama la forma di un guyot. Su Callmewine li troverai aggiornati annata dopo annata!

Bibenda

La guida Bibenda è una delle più autorevoli pubblicazioni di critica enogastronomica che, ogni anno, attribuisce il massimo riconoscimento a quelle produzioni considerate eccellenti, non solo tra i vini, ma anche le grappe italiane. Si tratta di espressioni grandiose e imperdibili del patrimonio vitivinicolo italiano, testimoni dell’eccellenza nazionale, contraddistinte da Quattro o Cinque Grappoli. Non è un caso che “Bibenda” derivi dal latino “cose da bere”: da Callmewine non ce lo facciamo ripetere!

Veronelli Luigi Veronelli è stato un’eminente personalità che ha accompagnato e sostenuto le produzioni agroalimentari e la cucina italiana di qualità dal secondo dopoguerra sino agli anni Duemila. Oggi la Guida Veronelli raccoglie la sua eredità in proponendo un’esaustiva panoramica delle regioni e zone di produzione italiane. Su Callmewine troverai i vini premiati con 90 o più punti, indicati nello specifico accanto ad ogni bottiglia!
  James Suckling

Non solo guide nostrane, ma anche internazionali! Tra i punteggi indicati su Callmewine troverai anche quelli del celeberrimo critico James Suckling. Mosso dalla convinzione che il “buon vino è come musica” e che quindi vada apprezzato con le emozioni, Suckling assaggia ogni anno oltre 4000 vini, metà dei quali sono italiani. I suoi premi sono un’ottima bussola anche per orientarsi tra i vini dal mondo!

Robert Parker Tra i più famosi e influenti critici di vino del mondo, l’americano Robert Parker ha rivoluzionato il mondo della critica internazionale, formulando il sistema di punteggio in centesimi oggi largamente utilizzato e apprezzato sia dai professionisti e gli amatori. Il simbolo RP accanto ai vini premiati con 90+ punti ti guiderà tra certezze enologiche e perle sconosciute!
  Wine Spectator Wine Spectator è una rivista americana di lifestyle che si concentra sul vino e sulla cultura del vino. Pubblica 15 numeri all'anno e ogni numero comprende anche da 400 a più di 1.000 recensioni di vini, che consistono in valutazioni e note di degustazione. Tutti i vini premiati 90+ da Wine Spectator sono aggiornati regolarmente, scopri tra questi il tuo preferito!