Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Guillaume de Normandie

Eleganti Calvados secondo la tradizione normanna
Regione Normandia (Francia)
Anno Fondazione 1970
Indirizzo Rte de Trouville, 14130 Pont-l'Évêque, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12482_guillaume-de-normandie_2803.jpg?v=1709219462

Guillaume de Normandie costituisce una realtà produttiva francese dedita alla realizzazione di pregiati e irresistibili Calvados rispettando la consolidata tradizione normanna. Negli anni ’30 del secolo scorso, André Lelouvier iniziò a ricercare i migliori Calvados della Normandia, invecchiandoli in botti di legno all’interno della propria tenuta e perfezionando negli anni l’arte della maturazione e dell’assemblaggio. Negli anni ’70 il figlio Christian fondò ufficialmente Guillaume de Normandie, guidando questa realtà con grande competenza. Nel 2016, alla morte di Christian Lelouvier, la tenuta è stata rilevata dalla realtà produttiva Calvados Christian Drouin SAS, abile nel preservare la lunga tradizione di casa Lelouvier.

I Calvados di Guillaume de Normandie vengono elaborati a partire da diverse varietà di mele e pere coltivate su terreni ricchi di granito e scisto all’interno delle regioni di Domfront e Ferté Macé. Il succo ricavato dalla pressatura dei frutti è sottoposto alla fermentazione alcolica che porta al sidro, che viene quindi distillato una sola volta in appositi alambicchi fino a ottenere il cosiddetto “blanche”. A questo punto, il distillato è posto a invecchiare in botti di legno per periodi che vanno dai 24 mesi fino a oltre 15 anni. Durante il processo di invecchiamento, il Calvados arricchisce il proprio bagaglio aromatico e gustativo di profumi e sapori complessi dovuti al prolungato contatto con il legno e alla microssigenazione esercitata dal contenitore. Inoltre, nel corso di questa fase il distillato acquisisce il suo caratteristico color ambra.

La selezione della realtà produttiva Guillaume de Normandie comprende Calvados di eccezionale eleganza e tipicità, caratterizzati da aromi ricchi e particolarmente dolci. Tra questi, spiccano il Calvados XO, frutto di una lunga maturazione che arriva fino a 12 anni in botti di legno, e soprattutto il Calvados Millesime, prodotto a partire da diverse varietà di piccole mele di una singola annata e invecchiato per almeno 15 anni in botti.

Dallo stesso produttore