Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Hine

La storia e il successo di un Cognac dallo spirito inglese
Regione Poitou Charentes (Francia)
Anno Fondazione 1763
Indirizzo Hine Thomas Hine et Co, 16 Quai de l'Orangerie - 16200 Jarnac, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10055_hine_1733.jpg?v=1709220776

La storia della distilleria Hine affonda le radici nel lontano 1763 nel distretto di Jarnac, uno dei più importanti centri di produzione del Cognac francese. La firma della distilleria porta il nome del suo fondatore Thomas, un talentuoso giovane inglese che, appassionato del celebre distillato, decise di impegnare tutto le sue forze ed energie per scoprire tutti i segreti di produzione. Purtroppo, la Rivoluzione Francese, che avvenne qualche decennio più tardi, lo costrinse a scappare ed abbandonare il suo sogno, e rifugiatosi a Jarnac venne catturato e imprigionato nel castello. Pochi anni più tardi, alla fine dei tempi cupi della rivoluzione, Thomas conobbe Elisabeth, la sposò e fondò sulla riva del fiume Charente quella che oggi è considerata une delle più famose maison del mondo dei distillati francesi. Oggi, dopo più di 250 anni di storia che hanno visto l’alternarsi di conflitti locali, boom-crisi economiche e leggendarie innondazioni, a capo della tenuta troviamo un membro della sesta generazione, Bernard Hine, che, forte del legame con il passato e dei segreti tramandati di padre in figlio, produce Cognac moderni ispirandosi alla lunga tradizione familiare.

La House of Hine fonda la sua visione sul fatto che un grande Cognac nasce da un eccellente vino bianco. Così dai 70 ettari di vigneti, adibiti principalmente da viti di Ugni Blanc e situati principalmente in due Premier Cru delle regioni Grande Champagne e Petit Champagne, nascono bianchi di grande qualità, ricchi di profumi e sapori che evocano la bellissima roccia calcarea che disegna il paesaggio. Il vino bianco, proveniente da una singola annata o come risultato della miscela di diverse annate, viene distillato conservando tutti i suoi tratti di finezza e delicatezza. La precisione e l’alchimia del lavoro dà origine ad un liquido denso, caldo e profumato, che terminerà il suo percorso produttivo con un lungo riposo in botti di rovere, le quali doneranno note di spezie, frutta secca e piacevoli accenti tostati.

I Cognac Hine testimoniano la grande tradizione che lega la famiglia Hine all’arte della miscelazione e distillazione. Dal profilo puro, originale e ricco di personalità, si caratterizzano per uno spettro olfattivo elegante e intenso, che varia di anno in anno in base alle condizioni climatiche e all’andamento stagionale. I distillati con il Cervo sdraiato (logo della tenuta) sono oggi un punto di riferimento nel marcato dei Cognac, al punto da aver ricevuto il Royal Warrant dalla Famiglia Reale Britannica e rimanere il fornitore ufficiale di Cognac dell’Inghilterra.