Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Hurdy Gurdy' Vinyes Tortuga 2019

'Hurdy Gurdy' Vinyes Tortuga 2019

Vinyes Tortuga

"Hurdy Gurdy" è un vino rosso curioso dalle mille sfaccettature della cantina spagnola Vinyes Tortuga. Grazie alla sua vinificazione con macerazione carbonica per 7 giorni, ha una leggera bolla che gli regala un tocco vivace e fresco. Una volta aperto, sprigiona aromi scuri di bosco e cuoio che in poco si trasformano in sentori fruttati di mirtillo e ciliegia, avvolti da una nota salata di liquirizia. Al palato ha un corpo gentile e leggero, con tannini delicati. Vino artigianale

30,60 

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Franc 80%, Merlot 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni. Macerazione carbonica per 7 giorni

Affinamento

6 mesi metà della massa in acciaio, 4 mesi l'altra metà in botti di legno usate

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'HURDY GURDY' VINYES TORTUGA 2019

‘Hurdy Gurdy’ di Vinyes Tortuga è un’interpretazione tutta spagnola delle varietà bordolesi Cabernet Franc e Merlot, proposte in un’inedita versione artigianale realizzata tramite macerazione carbonica, apprezzabile per il suo carattere fruttato e genuino. La cantina Vinyes Tortuga coltiva poco meno di 10 ettari vitati nella Alt Empordà, zona viticola situata nel nord-est della Catalogna che si distingue per le caratteristiche ambientali uniche, determinate dalla concomitante vicinanza della catena dei Pirenei a nord e del Mar Mediterraneo a sud. Inoltre, la costante presenza della fredda Tramontana rinfresca e asciuga il clima, consentendo una perfetta maturazione delle uve e prevenendo la diffusione di agenti patogeni. “Hurdy-gurdy” è un vocabolo inglese che indica la ghironda, uno strumento musicale a corde di origine medioevale.

Vinyes Tortuga ‘Hurdy Gurdy’ è composto da un assemblaggio 80-20 di Cabernet Franc e Merlot, coltivati su terreni di scisto e ardesia secondo i principi dell’agricoltura biologica, integrati da pratiche biodinamiche. La fermentazione alcolica si verifica spontaneamente, con 7 giorni di macerazione carbonica esclusivamente per il Cabernet Franc. L’invecchiamento avviene per metà della massa in vasche d’acciaio per 6 mesi e per l’altra metà in botti di legno usate per 4 mesi.

Alla vista, ‘Hurdy Gurdy’ Vinyes Tortuga presenta un colore rosso rubino profondo. L’olfatto offre spunti fruttati di mirtillo e ciliegia, puntellati da intense sensazioni di liquirizia salata, cuoio e bosco. In bocca il corpo è leggero e il gusto gentile, dalla fine trama tannica. Bottiglia genuina ideale da bere in gioventù, quando le croccanti sensazioni fruttate e la dinamicità rendono la beva disinvolta.

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Corpo leggero, gentile, leggermente tannico

Profumo

Sentori fruttati di mirtillo e ciliegia, note di liquirizia salata e aromi intensi di cuoio e bosco