Vinyes Tortuga

Vini naturali di una giovane realtà spagnola

Vinyes Tortuga è una giovane realtà spagnola, che si trova nella regione dell'Alt-Empordà, nel primo entroterra collinare della costa tra Banyuls Sur Mer e Cadaques, quasi al confine con la Francia. Dido e Jurriaan, hanno fondato la loro cantina nel 2018, dopo aver accumulato numerose esperienze in tutto il mondo. Dal 2014 hanno lavorato in Francia a Tavel, in Spagna nel Penedès, nel Montsant e nel Priorat, in Cile nella Colchagua Valley e in Australia nella Barossa Valley. Solo dopo questo lungo apprendistato, hanno deciso di mettere a frutto le loro vaste conoscenze mettendosi in gioco in prima persona. La tenuta si trova nella splendida area incontaminata della riserva naturale dell'Albera, situata tra i primi contrafforti della catena montuosa dei Pirenei e il Mar Mediterraneo.

Dopo aver lavorato in questa regione presso altre tenute, Dido e Jurriaan, grazie a un’operazione di crowdfunding, sono riusciti a realizzare il loro sogno e ad acquistare una proprietà di 11 ettari, di cui 9,5 vitati, che stanno convertendo all’agricoltura biologica biodinamica, nel pieno rispetto del contesto naturale. Tra i filari si coltivano sia vitigni autoctoni come la Garnacha, sia i principali vitigni internazionali a bacca rossa: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Tannat e Barbera. Il progetto prevede il sovrainnesto in alcune vigne di varietà a bacca bianca, in modo da ampliare la gamma dei vini. La tenuta è gestita in modo ecosostenibile, con utilizzo di pannelli solari per la produzione di energia e con un uso dell’acqua senza sprechi.

Nel corso delle loro esperienze in giro per il mondo, Dido e Jurriaan hanno lavorato sia per grandi cantine, che per piccole realtà artigianali, ma sono stati particolarmente influenzati dallo stage presso Joan Ramon Escoda, che ha permesso loro di conoscere e apprendere un approccio al mondo del vino di tipo naturale, basato sul minimo intervento enologico, senza utilizzo di additivi, filtrazione o chiarifica. È questa la filosofia che hanno deciso di applicare anche al lavoro nella loro tenuta, con il desiderio di produrre vini schietti, sani e puri, che siano il risultato diretto di uve mature di ottima qualità. I loro vini sono realizzati senza solfiti aggiunti, proprio per preservare l’integrità espressiva del frutto.

Altre informazioni

Anno fondazione
2018
Ettari vitati
9.5
Produzione annua
13.000 bt
Indirizzo
Carr. Rabos, a - 17780, Girona, Spagna
I vini della cantina Vinyes Tortuga