Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

I Campi

Vini prestigiosi che raccontano i territori di Soave e Valpolicella in tutte le loro sfumature
Regione Veneto (Italia)
Anno Fondazione 2006
Ettari vitati 12
Produzione annuale 80.000 bt
Indirizzo Via delle Pezzole, 3 Loc. Allodola - 37031 Cellore d’Illasi (VR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11644_i-campi_1221.jpg?v=1709219772

I Campi è una giovane cantina che sorge nel cuore della Valpolicella Orientale, in particolare nell’alta Val d'Illasi, e porta alla luce espressioni eleganti e fresche tipiche del territorio. L’anima della cantina è rappresentata da Flavio Prà, quarta generazione di una famiglia storica di vignaioli nel Soave e consulente enologo di molte altre importanti cantine del Veneto e di altre regioni d’Italia. Flavio ha cominciato a produrre in proprio dal 2006 definendo una linea che combina modernità e intima espressione del territorio e puntando sulla ricerca dell’unicità di provenienza. 

I vigneti de I Campi si estendono per 14 ettari ad un’altitudine che varia dai 250 ai 550 metri sopra il livello del mare e si distribuiscono su 5 cru allevati a guyot e pergoletta veronese: i più importanti sono Campo Vulcano, Campo Prognare e Campo Marna Cinquecento. Le caratteristiche comuni a tutti sono l’esposizione a sud, le fresche brezze provenienti dai Monti Lessini, le importanti escursioni termiche e la profondità dei terreni. La composizione dei suoli varia e fa emergere nelle uve caratteristiche diverse del territorio: Campo Vulcano vede terreni di natura vulcanica e dà origine a vini Soave equilibrati e armonici, dalla forte impronta minerale. A Campo Prognare i terreni sono ricchi di ghiaie e sabbie, conferendo ai vini intense note aromatiche e decise sensazioni speziate. Campo Marna Cinquecento, cru di altissimo pregio geologico, il più alto della cantina, vede formazioni calcareo-marnose con presenza di fossili che creano un paesaggio quasi lunare: da questo cru si ottiene il blasonato Amarone. 

In cantina le fasi di vinificazione avvengono sia in acciaio sia in legno, a seconda della tipologia delle uve. L’approccio produttivo di Flavio è improntato alla ricerca dell’essenza dei vitigni e della loro pura espressione. L’obiettivo è quello di ottenere espressioni della massima qualità e capaci di raccontare con passione il territorio d’origine. Il nome I Campi rimanda infatti all’idea che il terreno giochi un ruolo fondamentale nel determinare le caratteristiche del vino che ne deriva. Quella di Flavio può essere definita a tutti gli effetti un’enologia rispettosa e controllata, volta a non stravolgere in alcun modo le potenzialità espressive del vino. Le etichette della cantina I Campi hanno ricevuto diversi premi e riconoscimenti confermando ancora una volta la loro qualità. In tutti non mancano mai grande finezza ed eleganza, rendendoli perfetti per accompagnare in maniera impeccabile anche le occasioni più importanti. 

Dallo stesso produttore