Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Il Roccafiore' 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-5-Veronelli

'Il Roccafiore' 2020

Roccafiore

"Il Roccafiore" è un vino rosso umbro a base di Sangiovese che affina per due anni in grandi botti di rovere. Sentori scuri e cupi di bacche nere, prugna, spezie orientali, liquirizia e tabacco annunciano un sorso setoso e raffinato, che poggia su una intensa freschezza e un deciso tannino

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura meccanica, fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni a temperatura controllata con macerazione sulle bucce 18/20 giorni

Affinamento

24 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia da 50 hl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'IL ROCCAFIORE' 2020

"Il Roccafiore è il rosso di casa che porta il nome stesso della cantina umbra che lo realizza, sita nelle verdi colline che circondano la cittadina di Todi. Nato da uve Sangiovese in purezza, coltivate a partire dai principi dell’agricoltura biologica, si contraddistingue per la sua congenita freschezza e per la decisa bevibilità. Un calice capace non solo di interpretare in maniera magistrale questa varietà in terra umbra, ma di convincere i palati più diversi, grazie all'indiscussa versatilità offerta sulla tavola.

Questo Sangiovese "Il Roccafiore" prende vita da uve coltivate in vigneti collocati a Todi, a 350 metri di altitudine su suoli argillosi, calcarei e argillosi che donano naturale brio al sorso finale. Se in vigna è da sempre l’agricoltura biologica a fare da padrona, anche in cantina ci si affida a pratiche enologiche il più rispettose possibile del frutto. La fermentazione è spontanea, avviata solo con l’utilizzo di lieviti naturalmente presenti sulle bucce e si svolge  in tini di acciaio inox termoregolati a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per una ventina di giorni.

"Il Roccafiore” della cantina Roccafiore convince sia al naso che al palato per l’armonia degli aromi che si dispiegano su toni fruttati, speziati ed eleganti. Grazie ad un affinamento di circa 24 mesi in botti di rovere di Slavonia da 50 ettolitri, si caratterizza per un bouquet tipico di sottobosco, con prugna, bacche nere e amarena in confettura in primo piano, impreziosito da contorni di liquirizia, spezie orientali e lieve tabacco. Il bocca è pieno, ricco e avvolgente, dal tannino setoso e deciso che chiude su una piacevole tonalità fruttata e su una freschezza sapida che ne reiterano la facile beva. Un calice dotato di grande pulizia e carattere, capace di offrire un’espressione viva della territorialità umbra.

Colore

Rosso rubino intenso con tinte granate

Gusto

Strutturato e setoso, contraddistinto da un deciso tannino e da una piacevole freschezza sapida

Profumo

A tinte scure con sentori di prugna matura, amarena, spezie orientali, tabacco e liquirizia