Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Kalimera' Cenatiempo 2021

'Kalimera' Cenatiempo 2021

Cenatiempo

 Il Kalimera della cantina Cenatiempo è un vino bianco agrumato e di bella freschezza che nasce dai terreni vulcanici dell'isola di Ischia. Profumi di frutta gialla e erbe aromatiche inebriano al primo naso e preparano il palato a un sorso ricco, schietto e di bella persistenza gustativa

Non disponibile

30,00 

Caratteristiche

Denominazione

Ischia DOC

Vitigni

Biancolella 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in cemento

Affinamento

Alcuni mesi in cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'KALIMERA' CENATIEMPO 2021

Il vino “Kalimera” Cenatiempo è un vino che sin a partire dal nome vuole raccontare le proprie origini. “Kalimera” era infatti il nome dato dai Greci a quella parte dell’isola in cui si trovano i vigneti di Biancolella di proprietà della cantina, che in quest’etichetta assume il connotato di un saluto, un “buongiorno” dato dalla ricchezza del suolo vulcanico che si afferma durante la degustazione con una mineralità piena al palato, di buona durata. Una bottiglia che trasforma in realtà la viticoltura eroica.

Il vino “Kalimera” viene realizzato dalla cantina Cenatiempo partendo dalle uve in purezza di Biancolella, varietale autoctono dell’isola di Ischia. Le viti crescono seguendo pratiche che si rifanno alla biodinamica con il sistema del guyot, all’interno delle parcelle del comune di Serrara Fontana, affondando le radici in un terroir prettamente vulcanico situato a circa 450 metri sul livello del mare. La vendemmia si effettua verso la fine del mese di Ottobre, e il mosto ottenuto dalla pressatura gentile degli acini fermenta in tini di cemento, dove il vino rimane poi anche per la fase di affinamento, che si sviluppa brevemente, per qualche mese. Al termine di questo periodo il vino viene imbottigliato per poi affinare due mesi in vetro prima dell’immissione in commercio.

Il “Kalimera” firmato dalla cantina Cenatiempo si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da qualche leggera striatura leggermente più dorata nell’unghia. La frutta si mescola con gli agrumi al naso, dove sul finale dell’analisi emerge anche un insieme di profumi che richiamano le erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo sottile, con un sorso concentrato da cui affiora una vena fresca e sapida e un gusto in generale dotato di buona persistenza palatale. Dalla vigna alla cantina, passando da un approccio biodinamico che mira a tutelare la bellezza del paesaggio dell’isola di Ischia: da provare.

Colore

Giallo paglierino con bagliori dorati

Gusto

Fresco, intenso e di buona persistenza gustativa

Profumo

Agrumi, frutta gialla e erbe aromatiche nel finale