Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Karukera

Un'eccellenza nella qualità e nell'autenticità del rum
Regione Guadalupa (Caraibi)
Anno Fondazione 1890
Indirizzo Rhumerie Karukera - 97130 Capesterre Belle Eau, Guadalupa
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10376_karukera_589.jpg?v=1709220552

Karukera rappresenta una realtà produttiva caraibica dedita all’invecchiamento di pregiatissimi rum, gestita dagli amici francesi Gregoire Hayot e Sylvain Guzzo con la collaborazione di Françoise Longueteau. Infatti, Karukera non è una distilleria, bensì un affinatore di rum, “eleveur” per dirlo alla francese, dedito all’invecchiamento e alla commercializzazione del rum fresco di Domaine du Marquisat de Sainte-Marie, tenuta situata a Guadalupe, nella cittadina di Sainte-Marie. Il progetto nasce nel 2005, anno in cui Gregoire rilevò la distilleria Espérance dal padre di Françoise. Il nome “Karukera” costituisce l’appellativo che gli indiani caraibici diedero all’isola di Guadalupe ed è stato scelto per testimoniare il legame tra questa realtà produttiva e il territorio.

La realtà caraibica Karukera invecchia i rum prodotti a partire dai 70 ettari di piantagioni della distilleria Domaine du Marquisat de Sainte-Marie, storica tenuta di Guadalupe che ha visto gli albori nel lontano 1890. Questa distilleria realizza rum agricole a partire da puro succo di canna da zucchero, pianta coltivata internamente nel clima tropicale caldo e soleggiato dei Caraibi, che viene dapprima fermentata senza l’aggiunta di sostanze antischiuma o acidificanti e quindi distillata nelle classiche colonne creole. Una volta che il rum arriva a Karukera, proprio di fronte a Domaine du Marquisat de Sainte-Marie, si procede con gli invecchiamenti in fusti di rovere francese o americano, spesso utilizzati in precedenza per la maturazione del Cognac o del Bourbon, in grado di conferire aromi unici e inebrianti al prodotto finale.

Dalla collaborazione tra Karukera e Domaine du Marquisat de Sainte-Marie prendono forma rum di eccezionale caratura che rispecchiano il carattere dolce ed esotico dell’isola di Guadalupe. Spicca nella selezione di Karukera il Rum Vieux Agricole Reserve Speciale, seducente nelle sue sensazioni di spezie e frutta matura, sottoposto a un invecchiamento di quattro anni in piccole botti di rovere francese utilizzate precedentemente per il Cognac.

Dallo stesso produttore