Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

La Felce

Vini quotidiani ed artigianali che raccontano la Lunigiana
Regione Liguria (Italia)
Anno Fondazione 1998
Ettari vitati 6
Produzione annuale 35.000 bt
Indirizzo Via Bozzi, 52 - 19034 Casano (SP)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10381_la-felce_1080.jpg?v=1709220550

Abbracciando una visione produttiva artigianale e genuina, la realtà viticola ligure La Felce realizza espressioni di sublime piacevolezza e sincerità. Le origini della cantina, ubicata a Ortonovo, in provincia di La Spezia, risalgono al primo dopoguerra, periodo in cui Renato Marcesini avviò un’attività agricola policolturale. La svolta a livello vitivinicolo, pratica a cui la famiglia Marcesini si è sempre dedicata, arrivò nel 1998 con Andrea Marcesini, nipote di Renato, il quale conclusi gli studi di agraria prese le redini della tenuta iniziando a produrre e commercializzare vini sotto la propria etichetta. Oltre alla viticoltura, Andrea coltiva oliveti, ortaggi e frutteti, configurando la propria realtà come una tenuta agricola a tutto tondo.

La tenuta La Felce conta appena 6 ettari di vigneti, all’interno dei quali si trovano anche ceppi che superano i 50 anni di età. Seguendo i principi dell’agricoltura biologica, la tenuta alleva su terreni prevalentemente sabbiosi i vitigni Vermentino, Trebbiano, Malvasia Bianca di Candia non Aromatica, Massaretta, Merlot, Barbera, Canaiolo e Alicante. In cantina, il ricorso alla tecnologia è limitato allo stretto necessario, piuttosto si adottano pratiche e tecniche artigianali volte a valorizzare l’espressione più vera del territorio. In quest’ottica, le fermentazioni occorrono spontaneamente in vasche di acciaio inox o tini di cemento, accompagnate da macerazioni sulle bucce più o meno prolungate anche per le uve bianche. Inoltre, durante l’intero processo produttivo è escluso l’impiego di additivi o coadiuvanti enologici, fatta eccezione per minime dosi di solfiti all’imbottigliamento.

Le espressioni di Andrea Marcesini della cantina La Felce raccontano il volto autentico del territorio di Ortonovo, un territorio fatto di mare, macchia mediterranea e cultura contadina. Tra i vini più rappresentativi del vignaiolo scegliamo il Bianco ‘In Origine 400’, orange wine realizzato a partire da un blend di Vermentino, Trebbiano e Malvasia Bianca di Candia non Aromatica da viti di 60 anni di età allevate a pergola.