Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

La Ferme du Plateau

Biodiversità, policoltura e artigianalità in Loira
Regione Valle della Loira (Francia)
Anno Fondazione 2014
Ettari vitati 6
Indirizzo Rigny-Ussé, 37420 Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10103_la-ferme-du-plateau_2304.jpg?v=1709220749

La Ferme du Plateau rappresenta una realtà viticola della Loira che si caratterizza per lo spirito produttivo sincero e autenticamente artigianale. Il Domaine nasce nel 2014 vicino al comune di Savennières dall’entusiasmo di Adrien Baloche e sua moglie Anne. I due, dopo anni di girovagare per la Francia, si stabilirono nell’areale del Touraine nel 2012, dove Adrien lavorò per due anni con la giovane vignaiola artigianale Marie Thibault prima di mettersi in proprio. Adrien si occupa di tutto ciò che riguarda l’aspetto agronomico ed enologico della tenuta, mentre Anne si dedica all’allevamento di capre per la produzione di deliziosi formaggi.

La cantina La Ferme du Plateau consta di ben 40 ettari, di cui 6 dedicati alla vite. Le vigne sono circondate da boschi, frutteti, orti e spazi per l’allevamento di capre, in un contesto di policoltura e notevole biodiversità. Seguendo i principi dell’agricoltura biologica, Adrien alleva prevalentemente Gamay e Grolleau, quest’ultimo con ceppi di oltre 80 anni. Percentuali minori sono riservate a Chenin Blanc, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Le operazioni agronomiche, dalle potature fino alla vendemmia, vengono effettuate a mano. In cantina, tutte le fermentazioni si verificano spontaneamente grazie all’intervento dei lieviti indigeni e le maturazioni hanno luogo per lo più in vasche di acciaio, così da non alterare l’espressione unica del terroir. Inoltre, a tale scopo lungo l’intero processo di vinificazione Adrien rifiuta il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici nonché a chiarificazioni e filtrazioni. 

I vini del Domaine La Ferme du Plateau riflettono con nitidezza e personalità gli attributi dei diversi vitigni e del territorio, interpretati attraverso lo stile identitario di Adrien Baloche. Si tratta perlopiù di rossi dotati di grande freschezza e dinamicità, con un frutto croccante sempre in evidenza. Simpatiche sono anche le illustrazioni in etichetta.

Dallo stesso produttore