Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein Riserva 'Porphyr' Cantina Terlano 2020
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-14-Decanter
93 -@@-7-Robert Parker

Lagrein Riserva 'Porphyr' Cantina Terlano 2020

Terlano

Il Lagrein Riserva “Porphyr” della Cantina Terlano è una delle maggiori espressioni del principale vitigno autoctono a bacca rossa dell’Alto Adige, il Lagrein. Dopo una maturazione di 18 mesi in barrique rivela eleganza, struttura, complessità e un corredo aromatico molto speziato, con note di liquirizia, caffè, cioccolato e frutti di bosco

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL LAGREIN RISERVA 'PORPHYR' CANTINA TERLANO 2020

La Riserva “Porphyr” nasce da una sapiente selezione di Lagrein, vitigno autoctono che Cantina Terlano assembla partendo da tre parcelle diverse, in cui l’età media delle viti si aggira intorno ai 100 anni. Basse rese dunque, che rendono ogni chicco ricco di estratti e di proprietà organolettiche, perfette per dare origine a un bouquet connotato da profumi intensi, preludio di un sorso compatto, in cui struttura ed eleganza si muovono armonicamente. Un’etichetta che si può bere adesso, ma che promette di evolvere ancora, per i prossimi cinque anni.

Questo Lagrein Riserva “Porphyr” nasce dall’utilizzo in purezza di un importante vitigno autoctono a bacca rossa dell’Alto Adige, il Lagrein, coltivato dal team della Cantina Terlano in tre vigneti selezionati, dove l’età media delle piante è molto alta, arrivando a toccare i cento anni. Gli acini crescono ricchi e colmi di proprietà ed estratti, e, una volta raccolti durante la vendemmia, fermentano lentamente a temperatura controllata, in cisterne di acciaio inox. Poi si procede con l’affinamento, in cui il vino rimane a riposare per 18 mesi in barrique, nuove per un terzo.

Il rosso “Porphyr” è un Lagrein Riserva che, nel calice, si annuncia con un colore profondo, che richiama la tonalità del rubino, attraversato da leggeri riflessi che tendono al violaceo. Lo spettro olfattivo ruota intorno a sensazioni stratificate e ricche, che partono dalla frutta per virare verso accattivanti sfumature speziate. In bocca è di ottimo corpo, ampio e fasciante, rotondo grazie a una trama tannica finemente integrata, caratterizzato da un gusto saporito, in cui si ritrovano le spezie già avvertite al naso. Un’etichetta con cui la Cantina Terlano delizia il palato, riscuotendo ottimi punteggi sulle riviste di settore italiane e internazionali.