Terlano

Una cantina di qualità, un punto di riferimento dei vini dell'Alto Adige

La Cantina Terlano è una realtà storica dell'Alto Adige, che da quasi 120 anni si dedica alla produzione di vino con grande competenza e passione. Il merito della vastissima gamma di etichette dall’eccellente qualità è da attribuire ai 143 soci che conferiscono le uve alla storica cantina, un perfetto meccanismo cooperativo cha ha diffuso il carisma dei vini altotesini in tutto il mondo. Non è questo l'unico segreto della cantina Terlano: infatti le potenzialità del terreno sono state sfruttate al meglio dall'enologo Rudi Kofler, che ha saputo investire nella qualità delle bottiglie, permettendo alla Cantina Terlano di collocarsi tra le realtà più importanti dell'ambito vitivinicolo.

Le vigne della Cantina Terlano si trovano in una posizione ideale, ai piedi del monte Tschöggel, su terreni di origine vulcanica perfetti per la coltivazione dell'uva: il porfido rosso riesce a conservare il calore, mentre l'arenaria permette all'acqua di defluire nella terra, tenendo sempre asciutte le radici della pianta. L’eterogeneità dei vigneti ha contribuito a sviluppare una “cultura dei cru” unica nel suo territorio, quello della sponda sinistra del fiume Adige, con un clima che beneficia di notevoli escursioni termiche grazie anche all’altitudine dei vigneti che raggiunge i 900 m.

Tutta la gamma dei vini della Cantina Terlano trasmette carisma, identità, freschezza e mineralità, grazie anche al sapiente lavoro in cantina con botti di legno e maturazione sur lie anche per molti anni. Ottimi i vini bianchi, davvero apprezzabili per struttura, longevità ed ampiezza di profumi: Pinot Bianco e Sauvignon sono certamente tra i prodotti più apprezzati della Cantina Terlano. Terlano produce anche ottimi vini rossi, a partire da vitigni autoctoni come Lagrein e Schiava per arrivare sino a Pinot Nero e Merlot. La ricerca della qualità e la sapiente rivisitazione della tradizione sono forse i due ingredienti più importanti nella ricetta del successo della Cantina Terlano, ingredienti che hanno permesso a questa realtà grandissimi riconoscimenti internazionali e l’apprezzamento su numerose tavole nostrane.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Sauvignon, Chardonnay, Gewurztraminer, Lagrein, Pinot Nero
Anno di fondazione
1893
Ettari vitati
140
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.200.000 bt
Enologo
Rudi Kofler
Indirizzo
Via Colli d'argento 7, 39018 - Terlano (BZ)

"Il particolare suolo di Terlano, vecchie viti e basse rese per ettaro, oltre al lavoro virtuoso in vigna, garantiscono i presupposti per creare vini in grado di sfidare il tempo con cui la cantina ha costruito la propria fama"

Guida Slowine 2016
I vini della cantina Terlano