Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Le Ragose

Valpolicella: dal Classico all’Amarone, Le Ragose è sempre sinonimo di qualità
Regione Veneto (Italia)
Anno Fondazione 1969
Ettari vitati 18
Produzione annuale 130.000 bt
Indirizzo Località Le Ragose - 37024 Arbizzano di Negrar (VR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11607_le-ragose_1118.jpg?v=1709219866

La cantina Le Ragose è situata ad Arbizzano di Negrar, poco lontano dalla splendida città di Verona. Ci troviamo in Valpolicella, dove nel 1969 Arnaldo Galli, enologo, decise, insieme alla moglie Marta, di acquistare alcuni ettari di terreno per iniziare la produzione di vini sotto il nome di “Le Ragose”, frazione in cui si trova la cantina. Oggi, a distanza di quasi cinquant’anni, sono i figli di Arnaldo, Paolo e Marco, a portare avanti un percorso che mira a unire innovazione e sperimentazione con le caratteristiche tipiche dei grandi vini rossi che vedono la luce in questa parte del Veneto. Paolo si occupa principalmente dello sviluppo commerciale, mentre Marco, agronomo ed enologo, segue con cura la fase produttiva.

Le Ragose si sviluppa oggi su un’estensione vitata di circa 18 ettari, all’interno dei quali si predilige la coltivazione dei vitigni autoctoni. Corvina, Corvinone e Rondinella sono dunque gli attori principali, ai quali si aggiunge una piccolissima percentuale di vigneto destinata al Cabernet Sauvignon. Le uve vengono allevate con il sistema della pergola trentina semplice, e la posizione delle parcelle in cui crescono è ideale per godere delle brezze che spirano fra le colline, perfette per favorire quell’appassimento che è fondamentale per la creazione dell’Amarone. Concimazione, potatura invernale e verde, sfogliatura e diradamento dei grappoli sono i lavori in vigna che l’azienda svolge con grande attenzione, così da favorire le migliori condizioni di crescita e maturazione a ciascun grappolo. In cantina le fermentazioni avvengono grazie a lieviti indigeni, e gli affinamenti sono svolti in botti di rovere di diversa capacità ed età, per fare in modo che le caratteristiche del terroir emergano chiaramente, senza essere coperte da aromi terziari eccessivi.

La cantina Le Ragose produce ogni anno vini esclusivamente rossi. Etichette dai sapori unici, che rispecchiano il terroir e le uve che le compongono, e che sono espressione del grande impegno di Paolo e Marco Galli. Bottiglie in linea con la grande tradizione veneta, dal Valpolicella Classico al Ripasso, passando per il Recioto per arrivare infine sino al grande Amarone, dove i sogni diventano finalmente realtà.

 

Dallo stesso produttore
4 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
53,50