Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Ledru Marie

Produzione artigianale e operazioni manuali: lo Champagne della ‘signora del Pinot nero’
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno Fondazione 1980
Ettari vitati 6
Produzione annuale 25.000 bt
Indirizzo Montagne de Reims-Sud - Ambonnay
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10557_ledru-marie_517_1eb98274-5e09-452f-9b21-75d772c4109f.jpg?v=1709220460

Marie-Noëlle Ledru è unanimemente considerata la Dame del Pinot Noir per la sua straordinaria capacità di valorizzare le caratteristiche che quest’uva a bacca rossa esprime nel terroir del leggendario Grand Cru di Ambonnay, da secoli considerato uno dei migliori in assoluto di tutta la regione della Champagne. In questa zona il nobile vitigno si esprime con eleganza, potenza, freschezza e mineralità, donando alle cuvée una personalità unica e inconfondibile. Si tratta di una piccola Maison di carattere familiare, che continua a lavorare secondo un antico savoir-faire tramandato di generazione in generazione con grande passione e cura.

Marie-Noëlle Ledru possiede una piccola proprietà ereditata dai genitori, che copre complessivamente una superficie di poco più di due ettari, suddivisi in diverse parcelle che si trovano nel territorio comunale di Ambonnay e di Bouzy. il clima è fresco, di carattere continentale con leggere influenze oceaniche, che garantiscono la giusta piovosità evitando stress idrici. I terreni sono prevalentemente composti da calcare e da marne calcaree che poggiano su strati più profondi con componenti argillose. Le vigne sono condotte con estrema cura, ispirandosi ai principi dell’agricoltura biologica e utilizzando trattamenti solo se strettamente necessario. La produzione per pianta è molto bassa e le uve sono di qualità eccezionale, presupposto indispensabile per poi realizzare grandi vini.

Le vendemmie si svolgono solo a piena maturità delle uve e per singola parcella. Dopo la pressatura soffice, anche le vinificazioni avvengono in modo parcellare, per ottenere una vasta gamma di vini base tra cui poter scegliere al momento della creazione delle cuvée. I vins clairs non vengono filtrati o stabilizzati a freddo per garantirne l’integrità espressiva e anche la solforosa è utilizzata con dosaggi bassissimi. Dopo un lungo affinamento sul lattes, il dégorgement viene effettuato à la volée, secondo le più antiche consuetudini. Gli Champagne della Maison Marie-Noëlle Ledru sono molto apprezzati dagli appassionati più attenti alla ricerca di purezza, complessità, struttura e profondità gustativa. Una gamma di etichette di assoluto livello qualitativo.