Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Grand Cru Marie Ledru

Champagne Extra Brut Grand Cru Marie Ledru

Ledru Marie

Lo Champagne Extra Brut di Marie Ledru nasce da uve Pinot Noir e Chardonnay provenienti dal gran cru di Ambonnay e matura sui lieviti in bottiglia per almeno 48 mesi. L'intensità del bouquet si esprime con note di fiori secchi e crosta di pane. Il sorso è fruttato e minerale, di buona struttura e lunga persistenza

220,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 85%, Chardonnay 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni e successiva rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, chiamato Metodo Classico in Italia

Affinamento

Almeno 48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU MARIE LEDRU

Lo Champagne Extra Brut di Marie Ledru ha un tocco femminile che lo rende indiscutibilmente unico e originale. Madame Marie-Noëlle ha infatti da sempre lavorato duramente e senza mai far sentire la propria voce se non attraverso i suoi vini, che produce sui terreni paterni ad Ambonnay. È uno spumante dalla personalità spiccata, che racconta della propria terra in modo diretto e gentile, che sa essere versatile e dinamico, assolutamente profondo e ricco. Il Grand Cru dovrebbe essere in partenza garanzia della qualità più alta in Champagne, che qui si trasforma in pura eccellenza.

L’Extra Brut Grand Cru Ledru è costituito per l’85% da Pinot Noir e per il 15% da Chardonnay. Qualcuno ha chiamato Marie Ledru “la signora del Pinot Nero”: schiva, infaticabile e totalmente innamorata dei suoi vigneti, gestisce con pochi aiuti tutte le operazioni in vigna e in cantina, con la convinzione che le uve debbano saper e poter esprimersi al meglio senza troppi interventi umani, se non quelli necessari proprio per fortificare le piante. Sono le sue mani a raccontare la sua storia: vendemmia manuale, così come remuage, degorgement e dosaggio finale. La fermentazione avviene con lieviti indigeni e l’affinamento in bottiglia sui lieviti dura come minimo 48 mesi.

Lo Champagne Extra Brut di Marie Ledru non ha paura di mostrarsi nudo nella sua fierezza. Non ha armature o fronzoli, vuole apparire per quello che è senza troppo rumore, come il carattere di Madame Ledru: nel giallo paglierino risalgono bollicine fini e persistenti, che aprono ai sentori classici e autentici di crosta di pane e fiori bianchi. Al sorso si è sopraffatti dall’eleganza, quasi austera, e dalla mineralità intensa, che sostengono una buona struttura. In bocca regala una completezza e una disarmante schiettezza, con un allungo finale che completa egregiamente pasti a base di pesce.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Di bella struttura e grande mineralità, persistente e di personalità

Profumo

Piacevoli note di crosta di pane e fiori secchi