Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Lucie Cheurlin

Tradizione viticola famigliare nell’Aube
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno Fondazione 2011
Ettari vitati 5
Indirizzo 16 rue des Huguenots - 10110 - Celles-sur-Ource (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12083_lucie-cheurlin_2654.jpg?v=1709219536

Lucie & Sébastien Cheurlin rappresentano l’ultima generazione di una famiglia di viticoltori, oggi dedita alla produzione di pregevoli Champagne biologici all’interno dell’areale vinicolo della Côte des Bar, nell’estremo meridione della Champagne. Le origini viticole di questa famiglia risalgono addirittura al 1788 quando Joseph Cheurlin, parroco a Landreville, acquistò un terreno per produrre vino. Un secolo dopo Edmond Cheurlin contribuì alla valorizzazione dell’Aube partecipando attivamente alla cosiddetta “Rivoluzione Champenoise”, che portò al riconoscimento della Côte des Bar all’interno della denominazione Champagne, con i viticoltori che fino a quel momento vendevano il vino ai produttori degli areali più storici della regione. Oggi i fratelli Lucie e Sébastien alimentano la passione e la conoscenza enoica della propria famiglia nel comune di Celles-sur-Ource. 

La tenuta di Lucie & Sébastien Cheurlin si estende su appena 5 ettari vitati, gestiti interamente a regime biologico certificato, integrato da pratiche di biodinamica. Sui tipici terreni di kimmeridge, costituiti prevalentemente da argilla e calcare oltre che da fossili pelagici, la famiglia alleva Pinot Noir, Chardonnay e, in misura minore, Pinot Blanc, con ceppi che sfiorano i 50 anni di età. Lucie e Sébastien applicano quelle tecniche tradizionali che fanno parte del patrimonio vitivinicolo dei Cheurlin, non rinunciando però alle moderne attrezzature agronomiche ed enologiche. Come vasi vinari sono impiegate prevalentemente vasche di acciaio inox, contenitori in cui le masse restano a maturare per qualche mese sulle fecce fini al termine del processo fermentativo. Chiaramente, la conseguente presa di spuma avviene in bottiglia secondo il celebre Metodo Champenoise.

Oltre a diverse tipologie di Champagne, quali Blanc de Blancs Millesimé, Rosé e Demi-Sec, Lucie & Sébastien Cheurlin producono un vino rosso fermo da sole uve Pinot Noir che rientra nella denominazione ‘Coteaux Champenois Rouge’. Gli spumanti restano però la specialità della cantina, tutti dotati di grandissimo equilibrio e godibilità, vere espressione dell’Aube.

Dallo stesso produttore