Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Mamarì' Cantine Fina 2023
88 -@@-9-James Suckling

Sauvignon 'Mamarì' Cantine Fina 2023

Cantine Fina

Il “Mamarì” di Fina è un’espressione ricca e piacevole di Sauvignon siciliano, prodotto con vinificazione solo in acciaio. Profuma di peperone giallo, tante erbe aromatiche, foglia di pomodoro e frutta esotica. Al palato è morbido, fruttato e rinfrescante, armonico e piacevole

11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e almeno 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'MAMARÌ' CANTINE FINA 2023

Il Sauvignon “Mamarì” della cantine Fina è un’interpretazione siciliana di questo grande vitigno francese, che nella Valle della Loira regala alcuni dei bianchi più raffinati ed eleganti del mondo. La coltivazione in altitudine, consente di preservare la freschezza e di garantire una maturazione lenta e intensa del profilo aromatico delle uve, grazie alle notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. È una versione giovane e immediata di Sauvignon, vinificata solo in acciaio per mettere in risalto i profumi e gli aromi varietali tipici del vitigno. È un bianco perfetto per accompagnare antipasti di crostacei, tartare o carpacci di pesce, sushi e sashimi.

Il vino Sauvignon “Mamarì” della cantine siciliana Fina è un bianco prodotto nella zona più alta della tenuta, dove le vigne raggiungono un’altitudine di circa 600 metri sul livello del mare. Il vitigno francese si è diffuso in Sicilia soprattutto verso la metà degli anni novanta. Contrariamente al più duttile Chardonnay, sono state poche le zone che si sono rivelate adatte a ospitare il Sauvignon con buoni risultati qualitativi. La tenuta Fina gestisce una cinquantina di ettari in Contrada Bausa, nella zona a nord di Marsala. Le vigne sono condotte seguendo i principi dell’agricoltura biologica, utilizzando solo zolfo e rame, per garantire un ambiente naturale integro e ricco di biodiversità. Fin dalla nascita, la cantina si è sempre posta l’obiettivo di produrre vini di qualità, valorizzando le varietà autoctone e i vitigni internazionali, che si sono storicamente adattatati alla zona. In cantina si utilizzano pratiche enologiche molto rispettose del carattere delle uve, con l’obiettivo di produrre vini dal gusto autentico e dal volto tipicamente territoriale.

Il “Mamarì” Cantine Fina viene prodotto con una fermentazione in serbatoi d’acciaio, a cui segue una maturazione in vasche d’acciaio e un affinamento in bottiglia di altri 6 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro. All’olfatto è caratterizzato da profumi floreali, di erbe aromatiche, foglia di pomodoro, sfumature vegetali e aromi fruttati. Il sorso è aromatico, ricco e intenso, con un centro bocca succoso con cenni di frutta matura e frutta tropicale. Il finale chiude con una piacevolmente sensazione fresca e sapida.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Morbido, fresco, sapido, piacevolmente erbaceo e fruttato

Profumo

Intenso, esotico e vegetale, con sentori di erbe aromatiche, peperone giallo, foglia di pomodoro, frutta esotica e fiori gialli