Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Mammi' Tanganelli 2020

'Mammi' Tanganelli 2020

Tanganelli Carlo

"Mammi" è un Sangiovese in purezza morbido ed equilibrato dela cantina toscana Tanganelli. Fermentato grazie a lieviti indigeni, svolge la malolattica in botte per poi essere affinato per 24 mesi. Intensi aromi di cuoio e cioccolato, con sentori di ciliegia matura, sono sostenuti da un palato elegante e ben equilibrato

32,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni, fermentazione malolattica svolta in botte

Affinamento

24 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MAMMI' TANGANELLI 2020

‘Mammi’, vino rosso di punta della cantina Tanganelli, è un Sangiovese toscano raffinato e spontaneo al contempo. Questa realtà produttiva artigianale si trova in provincia di Arezzo, ai piedi dell’Appennino, in un contesto ambientale fatto di boschi e arbusti mediterranei. Qui, Marco Tanganelli ha raccolto l’eredità del padre, affermandosi in breve tempo come uno straordinario agricoltore, fonte d’ispirazione per qualsiasi viticoltore. “Mammi” è il nome della vecchia vigna terrazzata da cui provengono le uve, a sua volta chiamata così dall’omonima frazione del comune di Castiglion Fiorentino, dov’è localizzata la cantina. Si tratta di una bottiglia prodotta unicamente nelle annate migliori, in quantità molto limitate.

Carlo Tanganelli ‘Mammi’ è un’espressione di Sangiovese in purezza da una vecchia vigna terrazzata, radicata su suolo argilloso e allevata secondo i principi dell’agricoltura biologica. A seguito della raccolta manuale, i grappoli sono trasferiti in cantina, dove si realizzano spontaneamente in botti di legno sia la fermentazione alcolica sia quella malolattica. La macerazione sulle bucce si prolunga per svariate settimane e il vino è successivamente invecchiato per due anni in botti grandi di legno e per un ulteriore periodo in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Nel calice, il Sangiovese ‘Mammi’ di Tanganelli esibisce un manto rosso ciliegia intenso. Il panorama olfattivo è definito da profumi di frutti rossi maturi e fiori selvatici, associati a intensi sentori di cuoio, tabacco e cacao. All’assaggio rivela grande equilibrio tra morbidezza, verve fresco-sapida e tannino vellutato. La chiusura è lunga e bilanciata, di grande corrispondenza gusto-olfattiva. Rosso elegante e gastronomico, autentica manifestazione della varietà e del territorio che ne sono alle spalle.

Colore

Rosso ciliegia intenso

Gusto

Morbido, elegante, bilanciato e ben equilibrato

Profumo

Aromi intensi di cuoio e cioccolato con sentori di frutta rossa matura come la ciliegia