Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Mazzetti d'Altavilla

Un marchio storico della grappa del Monferrato
Regione Piemonte (Italia)
Anno Fondazione 1846
Indirizzo Viale Unità D'Italia, 2, - 15041 - Altavilla Monferrato (AL)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11158_mazzetti-daltavilla_2103.jpg?v=1709220148

Mazzetti d'Altavilla è una storica distilleria piemontese, che produce una gamma di grappe, gin e liquori di eccellente qualità. Le origini dell’azienda sono molto antiche. La famiglia Mazzetti ha cominciato la sua attività nel 1846, fondando a Montemagno una piccola distilleria per la produzione di grappa. La collocazione nel cuore del territorio del Monferrato ha sempre consentito di poter contare su un rifornimento di materia prima abbondante e di ottima qualità, grazie alla presenza di numerose tenute e cantine del territorio, non solo del Monferrato, ma anche del Canavese, delle Langhe e del Roero. Agli inizi del ‘900, la distilleria è stata trasferita ad Altavilla Monferrato, in una sede più grande. Dopo 170 anni di storia, la Distilleria Mazzetti d'Altavilla è gestita da Cesare, Nicoletta e Giorgio, che rappresentano la sesta generazione e portano avanti le antiche tradizioni con passione e competenza.

La distilleria è sempre stata profondamente legata al territorio del Monferrato e alle migliori tradizioni locali. L’attività di Mazzetti d'Altavilla nasce, infatti, all’interno di un contesto da sempre legato alla cultura del vino. Le dolci colline del Monferrato, da secoli sono una delle aree della regione più vocate per la coltivazione della vite, in particolare di vitigni storicamente presenti nel territorio, come il Moscato Bianco, la Barbera, il Dolcetto e il Brachetto. Proprio la presenta di numerose cantine, ha sempre consentito un approvvigionamento di vinacce di eccellente qualità quasi a chilometro zero, garantendo una disponibilità di materia prima abbondante.

La contiguità territoriale tra cantine e la distilleria è stata, e ancora oggi rappresenta, un punto di forza di Mazzetti d'Altavilla. La presenza di molte cantine consente di procedere a una selezione delle migliori vinacce, che vengono prelevate appena terminate le fermentazioni e trasferite in distilleria ancora fresche e ricche di profumi e aromi. La lavorazione avviene nel giro di poco tempo, con un processo di distillazione realizzato in alambicchi in rame a vapore con metodo discontinuo. L’accurata e rigorosa lavorazione consente di ottenere distillati di straordinaria purezza espressiva., che vengono poi spesso affinati in legno, in modo da proporre grappe dal profilo morbido e suadente, con un gusto complesso e ricco.