Domaine de Bellene

Vini tradizionali della Borgogna: grandi espressioni della Côte d’Or

Domaine de Bellene è l'evocativo nome della cantina fondata dal giovane e brillante vigneron Nicolas Potel nel 2005. Con le radici ben salde nella secolare storia della Borgogna, essa riprende la denominazione, ormai abbandonata, della cittadina di Beaune, in cui ha sede presso un grande edificio risalente al XVI secolo. Tra i 23 ettari di proprietà siti tra Santenay e Vosne-Romanèe crescono viti di straordinaria longevità. Queste affondano le proprie radici in profondità e contribuiscono ad aiutare Nicolas nella propria missione di mantenere intatte le componenti caratterizzanti di queste etichette, che sono strettamente legate al terroir di produzione.

I rossi e i bianchi del Domaine de Bellene vengono prodotti da Nicolas Potel con un approccio alla viticoltura fondato sul rispetto dell’ambiente, della natura e del vigneto. Questi ultimi sono a conduzione biologica e composti solo da viti di cui la più giovane ha 35 anni di età, le più vecchie arrivano ai 104. Durante la vendemmia si svolge una selezione massale con conseguente scelta dei grappoli con le migliori caratteristiche. Successivamente le uve sono raccolte in piccole ceste e portate immediatamente in cantina. L’idea su cui si basa tutto il processo di vinificazione è molto semplice: quando la materia prima è in uno stato eccellente non vi è necessità di molti interventi in cantina. Pertanto il processo produttivo è molto semplice e le fermentazioni spontanee, senza aggiunta di prodotti estranei o esterni.

I vini del Domaine de Bellene seguono scrupolosamente il calendario biodinamico nelle proprie tappe produttive e sono prodotti in 6 Premier Cru: la quasi totalità dei vigneti si trova nella zona della Côte de Beaune, altri 3 ettari nella Côte de Nuits. Si tratta di interpretazioni tradizionali della Borgogna, ma dotate di un’eleganza e un equilibrio tipicamente moderni. Savigny les Beaune, Nuits Saint George, Vosne Romanée sono alcune delle denominazioni prodotte da Domaine de Bellene: grandi vini della Borgogna, di importanza e prestigio, accompagnati da una filosofia altrettanto nobile e con votata alla ricerca di un futuro migliore all’insegna del rispetto nei confronti dell’ambiente e delle generazioni future.

Informazioni

Vini principali
Beaune, Savigny les Beaune, Nuits Saint Georges, Vosne Romanée
Anno fondazione
2005
Ettari vitati
24
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
39, Rue du Faubourg Saint-Nicolas - 21200 Beaune (Francia)
I vini di Domaine de Bellene