Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mezcal Reposado Ilegal

Mezcal Reposado Ilegal

Ilegal

Il Mezcal Reposado Ilegal nasce da un doppio processo di distillazione di agavi esapadin, senza aggiunta di lieviti, additivi o coloranti, con affinamento di 4 mesi in botti di rovere. I profumi e gli aromi dolci e fruttati dall'agave matura si uniscono a leggere sfumature affumicate e vegetali in un saporo morbido, fedele alla tradizione

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

4 mesi in botti di rovere americane

DESCRIZIONE DEL MEZCAL REPOSADO ILEGAL

Il Mezcal Reposado targato Ilegal si fa portatore di una vicenda a dir poco avventurosa. Nei primi tempi infatti, questo prodotto era illegale in Guatemala, e veniva quindi realizzato con metodi “creativi”, per non dire illegali, come suggerisce per l’appunto lo scherzoso nome della distilleria. Oggi il Mezcal è legale, e quello di Illegal viene certificato dall’ente “Mezcal Regulatory Council” con il grado più alto, che ne garantisce l’assoluta qualità. Una bottiglia che prende forma da un iter produttivo artigianale, che porta nel Reposado i profumi più tipici dell’agave, arricchiti da sensazioni affumicate che richiamano il legno dell’affinamento.

Il Mezcal Ilegal viene realizzato partendo da un ingrediente principale, ovvero l’agave, nella tipologia Espadin. Questa pianta viene raccolta a mano dalla quarta generazione di “mezcalero” residente nella Tlacolula Valley, a Oxaca. Una volta ottenuti i “cuori” delle agavi, questi vengono cotti in forni, e il succo che si ricava da quest’operazione viene distillato per due volte. Interessante è l’approccio della distilleria, molto attenta a rispettare l’ambiente e la materia prima, senza che si utilizzino aromi o coloranti artificiali nel processo produttivo. Una volta ottenuto il Mezcal, questo viene fatto riposare per 4 mesi in botti di rovere americane prima di venire imbottigliato.

Il Reposado Mezcal realizzato dalla distilleria Ilegal si palesa all’occhio con un colore giallo dorato leggero, non troppo carico. Il ventaglio di note che avvolge il naso si propaga con profumi concentrati e morbidi, in cui la frutta, sia a polpa bianca sia sotto forma di agrumi, si erge a protagonista dell’analisi olfattiva. La sensazione di ricchezza prosegue poi al palato, dove il Mezcal entra con un ingresso vellutato e rotondo, caratterizzato da un sapore principalmente speziato. Una bottiglia che nasce da una storia interessante, e che certifica oggi Illegal come una realtà artigianale apprezzata da tutti gli appassionati.

Colore

Giallo dorato molto tenue

Gusto

Morbido e vellutato, con sentori di chiodo di garofano, caramella mou e vaniglia

Profumo

Intenso, di pera caramellata e scorza di arancia amara