Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Montalto' Bianco Barone Montalto 2022

'Montalto' Bianco Barone Montalto 2022

Barone Montalto

Il 'Montalto' Bianco Barone Montalto è un vino bianco siciliano a base di Grillo, Viogner e Chardonnay, coltivati nella zona della Valle del Belice. L'affinamento avviene in acciaio sulle fecce fini per tre mesi, conservando le caratteristiche aromatiche dei vitigni. Al palato è fresco, fragrante e piacevolmente sapido, al naso esprime note di agrumi, cenni floreali e di frutta tropicale. Da servire in accompagnamento a piatti di pesce o a leggeri piatti estivi

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Grillo, Viogner, Chardonnay

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Circa tre mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MONTALTO' BIANCO BARONE MONTALTO 2022

‘Montalto’ Bianco della cantina Barone Montalto è un vino prodotto con uve Grillo, Viogner e Chardonnay provenienti dalla storica valle del Belice, un territorio siciliano ricco di storia e caratterizzato da un terreno composto prevalentemente da calcare, argilla e ferro. Barone Montalto, protagonista indiscussa della viticoltura siciliana, si contraddistingue per la gestione di circa 400 ettari di vigneti, parte dei quali soggetti ai rigidi "protocolli di qualità Montalto", garantendo un controllo e una crescita qualitativa costante nel tempo. L’etichetta in questione è il prodotto del connubio tra tradizione e innovazione e il risultato di un territorio ideale per clima e suolo. 

Il cuore della produzione vinicola di ‘Montalto’ Bianco di Barone Montalto si trova nei pressi di Santa Ninfa, in provincia di Trapani, un territorio ideale per la coltivazione della vite grazie al leggero vento che soffia costante tra i filari, accarezzandone i grappoli, grazie al sole, all’acqua, alle condizioni del terreno e alle sapienti mani dei produttori. La cantina, dotata di impianti all'avanguardia e altamente certificata, si impegna nella vinificazione rispettosa delle caratteristiche naturali dei vitigni utilizzati. Il processo inizia con una fermentazione alcolica che si protrae per 8-10 giorni, avvenuta a una temperatura controllata di 16-18 °C. Successivamente, si procede con un affinamento sulle fecce nobili, che avviene in serbatoi di acciaio, dove si effettua un costante batonnage per un periodo di circa tre mesi, garantendo così la freschezza e la fragranza tipiche di questo vino.

‘Montalto’ Bianco Barone Montalto si presenta con un colore giallo con riflessi verdognoli e si distingue per la sua aromaticità e la sua struttura, accompagnate da una piacevole sapidità e note profumate di frutta tropicale, fiori bianchi e agrumi. Questo vino si presta magnificamente ad essere abbinato a piatti di pesce, pollame e fresche insalate estive, esaltando le loro caratteristiche e offrendo un'esperienza gustativa da ricordare. La Sicilia, come affermano i produttori, “è una terra magica dove il rispetto della natura regala vini di carattere”, così come questo vino. 

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdognoli

Gusto

Fresco, fragrante, piacevolmente sapido e aromatico

Profumo

Note di agrumi, fiori bianchi e frutta tropicale