Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Muripiani' Agricola Mos 2022
Promo

'Muripiani' Agricola Mos 2022

Agricola Mos

'Muripiani' di Agricola Mos è un vino bianco prodotto a base di Pinot Grigio e Muller Thurgau, coltivati in un piccolo appezzamento di terra in Val d'Adige. Pieno e avvolgente al palato, e sostenuto da una mineralità scattante che rinfresca il sorso sul finale, al naso esprime note di albicocca e pesca bianca, accompagnate da freschi aromi floreali e agrumati!

Caratteristiche

Denominazione

Dolomiti IGT

Vitigni

Pinot Grigio e Muller Thurgau

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione in bianco, pressatura soffice e fermentazione in acciaio

Affinamento

In vasche d'acciaio inox

Filosofia produttiva

Artigianali, Vignaioli Indipendenti, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MURIPIANI' AGRICOLA MOS 2022

Agricola Mos ‘Muripiani’ è un vino bianco prodotto ai piedi delle Dolomiti che si caratterizza per il corpo pieno e il notevole timbro minerale, qualità donate rispettivamente dal vitigno e dal territorio. All’interno della loro tenuta di recente fondazione, i giovani cugini Luca Moser e Federico Ferretti allevano 5 differenti varietà, nello specifico Chardonnay, Riesling Renano, Schiava, Müller-Thurgau e, appunto, Pinot Grigio, varietà che a causa della grande popolarità raggiunta alla fine del ‘900 è stato ampiamente coltivata in zone anche non vocate, badando più alla quantità che alla qualità della produzione. Ciò ha fatto in parte dimenticare le nobili caratteristiche di questo vitigno a bacca grigia di origine borgognona, che in terre vocate come l’Alsazia dà origine ad alcuni dei vini bianchi più apprezzati del panorama enologico mondiale.

‘Muripiani’ di Agricola Mos è un 100% Pinot Grigio da un vigneto di 25 anni di età situato nel comune di Zambana, ai piedi del monte Paganella. Qui le piante, allevate attraverso il sistema a pergola trentina semplice, poggiano su terreni calcareo-argillosi, sono esposte a nord-est e si collocano a un’altitudine di 220 metri sul livello del mare. Alla raccolta manuale nella prima decade di settembre segue la vinificazione in bianco dei grappoli tramite pressatura soffice diretta e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, stessa tipologia di contenitori vinari dove il vino resta a maturare per alcuni mesi fino all’imbottigliamento.

Il vino bianco ‘Muripiani’ della tenuta Agricola Mos è di colore giallo paglierino intenso. L’olfatto esprime aromi di albicocca e pesca bianca, uniti a note agrumate e spiccatamente minerali, quasi marine. La pienezza e l’avvolgenza al palato sono ben bilanciate dall’ottima freschezza e dalla tesa componente sapido-minerale.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Pieno e avvolgente, fresco e minerale sul finale

Profumo

Aromi di albicocca e pesca bianca accompagnati da note agrumate e marine