Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio Cantina Terlano 2022
92 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling

Pinot Grigio Cantina Terlano 2022

Terlano

Il Pinot Grigio della Cantina Terlano è un vino bianco altoatesino fresco e fragrante dal sorso pieno e morbido, affinato per circa 7 mesi sui propri lieviti in contenitori di acciaio inox. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino luminoso ed esprime all'olfatto un bouquet aromatico con profumi di pompelmo, melone invernale e litchi, accompagnati da note di fiori di campo ed erba appena tagliata.

15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia manuale, selezione dei grappoli a mano, pressatura soffice e fermentazione alcolica a bassa temperatura in contenitori di acciaio inox

Affinamento

7 mesi sui lieviti in contenitori di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO CANTINA TERLANO 2022

Il Pinot Grigio della Cantina Terlano si presenta sin dai primi sorsi con un profilo elegante, caratterizzato da un ventaglio di profumi al naso ricco di sfaccettature e sfumature. Siamo di fronte a un’etichetta che conquista per la freschezza giovanile che imposta lo scorrere della beva, in cui la spalla acida risulta sapientemente equilibrata, anche nel retrogusto finale. Una bottiglia che non vi deluderà, recitando il ruolo della protagonista sia negli aperitivi più informali in compagnia degli amici sia nelle occasioni più importanti. 

Il Pinot Grigio firmato dalla cantina Terlano nasce da diverse parcelle comprese all’interno della denominazione Alto Adige, a un’altezza variabile che passa dai 250 sino ai 900 metri sul livello del mare. La vendemmia avviene manualmente, con una selezione dei grappoli migliori, pigiati poi interamente. Segue la sfecciatura, effettuata attraverso la decantazione naturale. Il mosto fermenta lentamente in contenitori d’acciaio inox a basse temperature. Si prosegue quindi con l’affinamento finale, della durata di 5-7 mesi e svolto in fusti d’acciaio in cui il vino rimane a contatto con le fecce fini. Terminata la maturazione, la cantina procede con le operazioni d’imbottigliamento.

Il vino Pinot Grigio della Cantina Terlano si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino dotato di una particolare luminosità. La frutta esotica si affaccia al naso per prima, arricchita poi da rimandi floreali e sensazioni che richiamano l’erba di campo appena falciata. All’assaggio è di corpo leggero tendente al medio, con un sorso agile, sottile e delicato, contraddistinto da un leggero sapore agrumato. Un’etichetta che in tavola si dimostra versatile, e che può accompagnare pasti e cene per i prossimi due o tre anni, dando prova quindi anche una buona tenuta nel tempo.

Colore

Giallo paglierino lucente

Gusto

Fresco, morbido e avvolgente, equilibrato e dai toni agrumati

Profumo

Pompelmo, melone bianco e litchi, note di fiori di campo ed erba appena tagliata