Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo d'Alba 'Bricco Barone' Marziano Abbona 2022
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda

Nebbiolo d'Alba 'Bricco Barone' Marziano Abbona 2022

Abbona Marziano

Il Nebbiolo "Bricco Barone" è un vino rosso di medio corpo, morbido, armonico ed elegante, affinato per 12 mesi in grandi botti di rovere. Ha profumi inebrianti e delicati di frutta rossa matura, violette e spezie e un gusto asciutto, tannico e vellutato, di buon equilibrio.

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Nebbiolo Alba DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in grandi botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO D'ALBA 'BRICCO BARONE' MARZIANO ABBONA 2022

Il Nebbiolo d'Alba “Bricco Barone”, realizzato dalla cantina piemontese di Marziano Abbona, esalta le migliori caratteristiche del vitigno autoctono del territorio, nella sua fragrante immediatezza espressiva. Intenso e armonioso, propone tutta la freschezza fruttata dell’uva, unita a un buon corpo, che ne rende la beva molto appagante. Per le sue particolari caratteristiche di scorrevolezza e finezza, è un vino molto duttile a tavola, dove si abbina molto bene con paste al ragù di carne, a pollame nobile allo spiedo o a carni bianche arrosto.

“Bricco Barone” è un Nebbiolo d'Alba prodotto da Marziano Abbona, che coltiva vigne sia nella zona di Dogliani sia nelle Langhe. Si tratta di una realtà a conduzione familiare, che ha iniziato l’attività all’inizio del ‘900 e oggi gestisce circa 60 ettari. I vini sono apprezzati dagli appassionati per il carattere schietto e la grande tipicità territoriale. Le uve di Nebbiolo provengono da un vigneto di 36 anni d’età, situato in una magnifica zona collinare in località Bricco Barone di Rinaldi. Al termine delle operazioni di vendemmia, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione spontanea, con utilizzo di soli lieviti indigeni, in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di qualche settimana. Il vino matura per alcuni mesi in botti di rovere da 35 ettolitri e sosta in vasche d’acciaio per un breve periodo prima di procedere all’imbottigliamento.

“Bricco Barone” della cantina Marziano Abbona è un Nebbiolo d'Alba di buona stoffa, già pronto da bere giovane, ma che possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento, di almeno una decina d’anni. Alla vista si presenta di rosso rubino scuro con tenui riflessi color granato. Elegante e intenso, svela all’olfatto profumi floreali di violetta e petali di rosa essiccati, cenni di ribes rosso, marasca, lampone, delicate note speziate e di erbe aromatiche. Al palato è di media struttura, con una tessitura tannica fitta ma di buona finezza e ben integrata a un frutto delicato e fragrante, che conserva una limpida tipicità varietale. La chiusura e fresca e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso, con riflessi di granato

Gusto

Di medio corpo, vellutato, armonico e ricco di tannini, conferma i profumi fruttati e di delicate note speziate

Profumo

Tenue e delicato, con note floreali di viola e rosa rossa, richiami fruttati di lamponi freschi e marasca e piacevoli sentori speziati di cannella, tabacco e pepe nero