Marziano Abbona

La tradizione del vino piemontese raccontata da un punto di riferimento delle Langhe

Tradizione e innovazione sono due elementi che la cantina Marziano Abbona intreccia sapientemente da decenni, dando vita a un connubio vincente. All’interno del comune di Dogliani, nelle Langhe meridionali, questa realtà viticola piemontese da tre generazioni si impegna nella valorizzazione dell’areale, offrendo diversi spunti delle eccellenze langarole. Tutto inizia nei primi del ‘900 con Marziano Abbona e suo figlio Celso, uomini caparbi e scrupolosi che incarnano il vero spirito langarolo, tra i primi a credere nel territorio di Dogliani e nella sua varietà principe: il Dolcetto. Dopo la scomparsa di Celso, nel 1964, i figli Marziano ed Enrico ne raccolsero l’eredità, dando seguito con tenacia all’arduo percorso intrapreso dal padre e dal nonno prima di lui. Nel corso dei decenni successivi l’azienda ha investito in nuovi ettari nella zona del Barolo e nelle tecnologie di cantina, portando la produzione a un livello qualitativo eccelso. Oggi Marziano, dopo la scomparsa del fratello Enrico, è affiancato dalle figlie Chiara e Mara, alle quali a sua volta ha trasmesso la passione per le proprie radici e la propria terra. Con un costante sguardo al futuro, nel 2020 la famiglia Abbona ha inaugurato un relais immerso tra i vigneti, destinato a ospitare enoturisti da tutto il mondo.

I vigneti di proprietà si estendono su una superficie di circa 60 ettari, coltivati in un’ottica sostenibile culminata con la transizione al regime biologico avvenuta nel 2021. Seguendo il modello francese, le diverse parcelle sono state classificate in base al livello qualitativo, in modo tale che solo i migliori cru vadano a comporre le etichette di pregio. Un posto d’onore all’interno della piattaforma ampelografica degli Abbona è occupato dal Dolcetto, vitigno-simbolo del territorio di Dogliani. Le altre varietà allevate sono gli autoctoni Nebbiolo, Barbera, Favorita, Arneis e Moscato, nonché gli internazionali Viognier, Chardonnay e Pinot Nero.

La gamma di vini di Marziano Abbona è ampia, con etichette che abbracciano le più prestigiose e rinomate denominazioni del Basso Piemonte quali Barolo, Barbaresco, Dogliani, Roero Arneis e Alta Langa. Ogni bottiglia racconta una storia a sé che va dalla personalità del Dogliani ‘Papà Celso’ fino all’eleganza austera dei Barolo ‘Pressenda’ e ‘Ravera’, passando per la grassa morbidezza del Bianco ‘Cinerino’ e la finezza dei Metodo Classico.

Altre informazioni

Regione
Anno fondazione
1970
Ettari vitati
60
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
350.000 bt
Enologo
Marziano Abbona e Gianluca Marciano
Indirizzo
Azienda Agricola Marziano Abbona, Borgata San Luigi, 40 - 12063 Dogliani (CN)
I vini della cantina Abbona