Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Gabriele Morra 2021

Nebbiolo Gabriele Morra 2021

Morra Gabriele

Il Nebbiolo di Morra Gabriele è un vino rosso delle Langhe dal sorso intenso, piacevole e fine. Fermentato in acciaio e maturato in legno per un anno, svela un profilo aromatico ricco di sfumature fruttate, come piccoli frutti di bosco, rosa, viola e leggere note di spezie dolci. Il sorso è avvolgente e morbido, dall'intenso tannino e dai ricordi tostati. Vino artigianale, fatto come una volta

Non disponibile

22,50 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di legno grandi

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO GABRIELE MORRA 2021

Il Nebbiolo di Gabriele Morra è il vino più tipico e tradizionale dello splendido territorio collinare delle Langhe. È un rosso meno strutturato e complesso rispetto a grandi vini di Barolo e di Barbaresco. Si fa apprezzare proprio perché conserva quella piacevolezza e immediatezza di beva che ne fanno un compagno di tavola ideale con molti piatti della cucina tradizionale piemontese. L’affinamento il botte grande, permette al vino di evolvere addolcendo gli spigoli giovanili, ma conservando quella fragranza e freschezza varietale, caratterizzata da profumi floreali e aromi delicatamente fruttati tipici dell’uva Nebbiolo.

Il rosso Nebbiolo di Gabriele Morra nasce nella zona collinare attorno alla cittadina di Alba ed è prodotto da una cantina che conserva un carattere tipicamente familiare. La piccola tenuta Gabriele Morra è stata fondata all’inizio del ‘900 e ancora oggi tramanda di generazione in generazione l’arte di produrre grandi vini rossi. Le vigne hanno un’età compresa tra i 25 e i 60 e garantiscono uve di eccellente qualità. La produzione artigianale permette di seguire tutti i processi produttivi con attenzione e cura quotidiana, dalla campagna fino al lavoro in cantina. Il massimo rispetto delle uve e delle migliori tradizioni del territorio, consente di realizzare etichette apprezzate dai più esigenti consumatori italiani ed esteri.

Il vino Nebbiolo di Gabriele Morra è l’etichetta perfetta da degustare quando si ha voglia di un buon rosso di medio corpo, ma non troppo concentrato e impegnativo. La vinificazione delicata e poco estrattiva, conserva ed esalta la proverbiale finezza del Nebbiolo. La fermentazione si svolge in modo spontaneo in serbatoi d’acciaio, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi in botti grandi. Nel calice è di un bellissimo rosso rubino leggermente scarico. Il bouquet è raffinato, con note floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, lampone, fragoline di bosco e lievi note speziate; il sorso è dinamico e scorrevole, con un frutto ancora croccante e una tessitura tannica sottile. Il finale è di vivace freschezza.

Colore

Rosso rubino leggermente scarico

Gusto

Avvolgente, fresco, intenso e dalla fitta trama tannica

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, bacche scure, fiori secchi e sfumature speziate