Pio Cesare

Tradizione e futuro del vino delle Langhe: una storica cantina conosciuta in tutto il mondo

La cantina Pio Cesare vanta, con la sua storia gloriosa e secolare, dei primati importanti che la rendono una delle più celebri e importanti realtà produttive della Langhe. Venne fondata ad Alba nel 1881 dall’imprenditore Cesare Pio, grande appassionato di vino e pioniere di valori come quelli di qualità e originalità stilistica. A inizio ‘900 il suo marchio era già conosciuto in tutta Europa, diventando un riferimento del vino piemontese nel mondo. Una fama e un prestigio sul mercato nazionale e internazionale che è proseguito prima sotto la guida di Rosy Pio e di suo marito Giuseppe Boffa e, oggi, sotto quella di loro figlio Pio Boffa. Attualmente esporta in oltre 50 Paesi ed è una delle cantine italiane più celebri e importanti, conosciute tanto dal grande pubblico quanto dagli appassionati.

Il patrimonio di vigneti si estende per 70 ettari complessivi tra le colline del Barolo e del Barbaresco e vanta appezzamenti particolarmente vocati, come la vigna Bricco di Treiso e l’Ornato a Serralunga d’Alba, assieme a tanti importanti cru. Ognuno di questi vigneti è incluso nella lista delle Menzioni Geografiche Aggiuntive dei disciplinari del Barolo e del Barbaresco. La cantina, situata nel centro storico di Alba, si articola su 4 piani al di sotto del livello del fiume Tanaro e, oltre a rappresentare l’ambiente ideale per la produzione, l’affinamento e la conservazione del vino, è anche un importante pezzo di storia. È stata infatti scavata e costruita nel XVIII secolo ed è delimitata dalle antiche mura romane di Alba Pompeia. In questo contesto storico molto suggestivo i vini vengono prodotti secondo la pratica classica e tradizionale di fondere tra loro le caratteristiche dei vigneti, invece che vinificare separatamente per cru. Così si faceva nell’Ottocento e questa è rimasta la modalità produttiva della famiglia.

Fedeltà ad uno stile classico, costanza qualitativa e grande cura in vigna e in cantina caratterizzano tutta la produzione. I vini Pio Cesare sono un importate testimone storico e un esempio di qualità e prestigio che fa scuola ancora oggi. Rappresentano la storia e la tradizione delle Langhe, ma anche il loro futuro e il loro successo in Italia e nel mondo.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Barolo, Barbaresco, Barbera e Nebbiolo
Anno di fondazione
1881
Ettari vitati
70
Uve di proprietà
90%
Produzione annua
420.000 bt
Enologo
Paolo Fenocchio
Indirizzo
Via Cesare Balbo, 6 - 12051 Alba (CN)

Trasudano storia i muri di questa cantina ubicata nel cuore di Alba, dalle vestigia romane alle parti più recenti in cui trovano posto in prevalenza le botti grandi della tradizione

 Guida Slowine 2017

I vini della Cantina Pio Cesare