Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo 'Gratus' Podere ai Valloni 2018
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Nebbiolo 'Gratus' Podere ai Valloni 2018

Podere ai Valloni

Il Nebbiolo Gratus di Podere ai Valloni è un vino rosso piemontese a base di uve Nebbiolo in maggioranza, uniti ad un saldo del 15% di Vespolina, affinato per 8 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri. Si presenta con un'intensa veste rosso rubino ed esprime all'olfatto note fruttate di lampone, tinte balsamiche e dettagli di pepe nero e spezie miste, mentre al sorso è persistente e armonico. Vino Biologico

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Colline Novaresi DOC

Vitigni

Nebbiolo 85%, Vespolina 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e macerazione delle bucce di 7-9 giorni in vasche d'acciaio

Affinamento

8 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO 'GRATUS' PODERE AI VALLONI 2018

Il Nebbiolo “Gratus” di Podere ai Valloni racconta in maniera fedele e autoritaria uno dei terroir più vocati d'Italia, ovvero quello del Boca. Una splendida realtà quella di Podere Ai Valloni, azienda familiare situata nella zona del Novarese e che da più di 40 anni custodisce poco più di 3 ettari di vigna adibite alle varietà tipiche della zona ovvero Nebbiolo e Vespolina, qui vinificate sempre assieme come da tradizione locale. Una produzione annua di circa 10000 bottiglie, con vigne caratterizzate da un clima estremamente fresco e ventilato e terreni di matrice rocciosa e vulcanica, circondate dalla splendida cornice del Parco Naturale del Monte Fenera, che garantisce al luogo una grande biodiversità e ricchezza ambientale. La cifra stilistica è connotata da grande classicità, con vini più snelli e speziati ripeto ai ''cugini'' delle Langhe, godibili e approcciabili già in gioventù ma non per questo inadatti all'invecchiamento.

Il ''Gratus'' è ottenuto da un uvaggio costituito in prevalenza da Nebbiolo con un piccolo saldo di Vespolina, ovvero i tipici vitigni locali situati in località Boca e Prato Sesia. Tutte le pratiche, dalla vigna alla cantina, sono caratterizzate da un pensiero comune ovvero quello di intervenire solo quando necessario, in modo da ottenere liquidi espressivi e territoriali. Dopo la fermentazione alcolica ed una macerazione di 7-9 giorni, il vino affina per 8 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri.

Il vino ''Gratus'' si presenta nel calice con veste rubina intensa e vivace. Il naso è un compendio di classicità, caratterizzato dal lampone e dalla rosa, oltre che da sferzate balsamiche e la tipica nota di pepe nero, riconducibile all'apporto della Vespolina. Il sorso è ampio ma al contempo slanciato, magistrale nel congiungere complessità e beva spensierata. Didascalico.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Armonico, equilibrato, pieno e fresco, dal tannino vellutato e persistente

Profumo

Lamponi, frutta rossa matura, nuances balsamiche, pepe nero, spezie miste