Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nobile di Montepulciano 'I Quadri' Bindella 2019
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-8-Wine Spectator

Nobile di Montepulciano 'I Quadri' Bindella 2019

Bindella

"I Quadri" di Bindella è un Nobile di Montepulciano corposo e strutturato, dai profumi ampi di frutta sotto spirito e spezie, con sfumature balsamiche, dal gusto corposo e morbido, di buona sapidità e freschezza. Viene affinato per 18 mesi in tonneau

27,90 

Caratteristiche

Denominazione

Nobile di Montepulciano DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In vasche d'acciaio con macerazione sulle bucce per 20 giorni

Affinamento

18-20 mesi in tonneaux di rovere francese e 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NOBILE DI MONTEPULCIANO 'I QUADRI' BINDELLA 2019

Il vino Nobile di Montepulciano “I Qudri” si annuncia con note olfattive ampie e avvolgenti, ideali per tutti quei "nasi" che amano rintracciare, istante dopo istante, ogni singola traccia olfattiva, ruotando appena il vino nel calice. Un rosso toscano di grande personalità, che rappresenta anche un ottimo investimento per il futuro: si può infatti acquistare oggi per dimenticarlo in cantina per i prossimi 10 anni, lasciandolo evolvere ancora. Un’etichetta con cui Bindella riafferma l’amore di Rudi, proprietario della cantina, per il terroir di Montepulciano.

Il Nobile di Montepulciano “I Quadri” ha origine dalle uve in purezza di quel vitigno a bacca rossa che, più di altri, in Toscana si sente a casa, il Sangiovese. Le viti di questa varietà vengono coltivate dalla cantina Bindella nei vigneti di Santa Maria a Sanguineto, a un’altezza di circa 350 metri sul livello del mare, in vigneti caratterizzati da un sottosuolo composto prevalentemente da argilla e limo. Le uve, una volta raccolte, fermentano in vasche d’acciaio, macerando sulle bucce per circa 20 giorni. Si procede poi con l’affinamento, svolto dapprima per 18-20 mesi in tonneaux di rovere francese, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 12 mesi direttamente in vetro.

“I Quadri” è un Nobile di Montepulciano dal colore rubino, che, nell’unghia, appare attraversato da riflessi che tendono al granato. Il naso è dominato in prima battuta da aromi di frutta rossa, che, man mano che il vino evolve nel bicchiere, cedono spazio a note più terrose, balsamiche e speziate. All’assaggio è di ottima struttura, rotondo, equilibrato, con un sorso da cui emerge una traccia sapida, ampliata da una vena fresca, che rende la beva più scorrevole. Una bottiglia con cui la cantina Bindella si conferma su livelli qualitativi eccelsi, come testimoniano gli importanti punteggi ottenuti sia a livello nazionale che internazionale.

Colore

Rosso rubino con sfumature granate

Gusto

Morbido e strutturato, di elegante sapidità e delicata freschezza

Profumo

Ampio e avvolgente, di frutta rossa, ciliegie sotto spirito e terra bagnata, con nervature speziate e balsamiche