La Braccesca - Antinori

La tradizione della Famiglia Antinori nella terra della Syrah

La Braccesca è la tenuta di Cortona della Famiglia Antinori, uno dei nomi più prestigiosi del mondo del vino, che da ben 26 generazioni si occupa di viticoltura. Questa proprietà si affianca agli storici possedimenti nella zona del Chianti Classico: San Casciano, Badia a Passignano, Peppoli e di perle come Tenuta Tignanello, Tenuta Guado al Tasso, Castello della Sala, Pian delle Vigne e Tenuta Montenisa in Franciacorta. La cantina La Braccesca è stata acquisita nel 1990 con l’intento di allargare l’orizzonte verso una zona della Toscana, al confine tra Montepulciano e Cortona, soprattutto vocata per la coltivazione dei vitigni internazionali, in particolare della Syrah.

La tenuta La Braccesca si estende su una superficie complessiva di circa 500 ettari, di cui oltre 300 coltivati a vigneto. Le vigne appartengono al territorio di due diverse denominazioni: Il Nobile di Montepulciano, regno indiscusso del Sangiovese e Cortona, soprattutto famosa per la Syrah.  Nella zona della Val di Chiana, grazie a splendide esposizioni soleggiate, a un clima fresco ventilato e a terreni prevalentemente argillosi, con presenza di sabbie e scisti, il vitigno francese, originario della valle del Rodano, si è ambientato molto bene. Coltivata da diversi decenni con ottimi risultati, la Syrah di Cortona si è ormai affermata con una sua precisa identità territoriale e rappresenta una delle migliori eccellenze della Toscana del vino. La Famiglia Antinori ha saputo intuire il potenziale di queste terre e oggi i vini La Braccesca si posizionano tra le migliori espressioni del territorio.

I vini La Braccesca vanno a completare una gamma aziendale di altissimo profilo e si inseriscono a pieno diritto tra le eccellenze Antinori. La filosofia della cantina è, infatti, fedele ai principi della casa madre, che da sempre impegnata a valorizzare la grande tradizione toscana con etichette di alta gamma. A una conduzione della vigna attenta, segue un percorso di cantina che prevede vinificazioni accurate e lunghi affinamenti in barrique, tonneau e botti di rovere francese, ungherese e americano, sapientemente dosati per favorire la maturazione e l’evoluzione dei vini, senza segnarne il profilo e le caratteristiche aromatiche con forti note boisè. Le etichette La Braccesca sono un’autentica e sincera espressione di due grandi territori, Montepulciano e Cortona e di due grandi vitigni: Sangiovese e Syrah.

Informazioni

Regione
Anno fondazione
1990
Ettari vitati
238
Uve di proprietà
100%
Enologo
Lorenzo Dongarrà
Indirizzo
La Braccesca, Via Stella di Valiano, 10 - 53045 Montepulciano (SI)
I vini di La Braccesca - Antinori