Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nobile di Montepulciano 'Asinone' Poliziano 2020
92 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Nobile di Montepulciano 'Asinone' Poliziano 2020

Poliziano

Il Nobile di Montepulciano "Asinone" è un vino rosso strutturato, ampio, ricco e intenso, affinato in barrique per 18 mesi. Ha un bouquet generoso da cui spiccano note di visciole, viole, caffè ed erbe aromatica e un gusto vellutato, rotondo e avvolgente, di lunga persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Nobile di Montepulciano DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 20-25 giorni

Affinamento

18 mesi in barrique nuove di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NOBILE DI MONTEPULCIANO 'ASINONE' POLIZIANO 2020

Il Nobile di Montepulciano “Asinone” della cantina Poliziano è un vino rosso ampio e strutturato prodotto nel comune di Montepulciano, in provincia di Siena, in Toscana. Questo vino è ottenuto da uve Sangiovese in purezza provenienti da un unico vigneto esposto a sud, sud-ovest e situato su dolci colline poste a circa 350-400 metri di altitudine. Le viti, che hanno diverse età, vengono allevate a spalliera con il metodo a cordone speronato su terreni ricchi di scheletro caratterizzati da suoli argilloso-limosi. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 165 ettari vitati, oggi gestita da Federico Carletti che prendendo in mano le redini dal padre riesce in pochi anni a proporre una filosofia di produzione innovativa e moderna divenendo uno dei nomi più apprezzati di tutta la Toscana.

“Asinone” Nobile di Montepulciano di Poliziano è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano in piccole cassette verso la fine di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica, con frequenti rimontaggi giornalieri, in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di circa 20-25 giorni. Successivamente si procede alla svinatura con torchiatura, dopodiché il vino resta in affinamento in tonneau di rovere francese per almeno 16-18 mesi prima di venire imbottigliato ed essere pronto per la commercializzazione.

Il Nobile di Montepulciano “Asinone” di Poliziano si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino brillante. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa, tra cui la ciliegia e l’amarena, note floreali di visciola e di violetta, sentori di erbe aromatiche, tra cui l’alloro, l’origano e vegetali di rabarbaro, per poi virare su lievi accenni di china, di caffè e di resina. In bocca è ricco, intenso, pieno ed avvolgente, caratterizzato da una trama tannica vellutata ma ben presente e da una buona freschezza. Questo della cantina Poliziano è un rosso complesso e raffinato dal finale persistente e giocato su note di caffè.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Tannico, pieno e persistente, con finali di caffé

Profumo

Note di confettura di visciola, violetta, alloro, rabarbaro, caffé, china e resina