Salcheto

Vini di alto livello nel rispetto della sostenibilità ambientale sulle colline senesi

Salcheto è una cantina della zona di Montepulciano, nelle colline senesi, che ha fatto della territorialità, eco-sostenibilità e qualità dei vini prodotti i suoi punti di forza. Prende il nome da un piccolo corso d’acqua che traccia il confine delle proprietà e che, a sua volta, prende il nome dagli alberi di salice, “salco” in antico toscano, che popolano il territorio e che offrono all’uomo i vinchi con cui legare le viti.

Sotto la guida d Michele Manelli, che segue personalmente i lavori in vigna e in cantina, Salcheto si è imposta come una delle realtà vinicole guida per una conduzione agricola biologica certificata e biodinamica. L’edificio che ospita la cantina è stato costruito secondo le più moderne tecnologie per integrarsi all’ambiente circostante in ottica di efficienza, autonomia e risparmio energetico. I vigneti si estendono per 30 ettari sui terreni argilloso e tufacei delle colline senesi, ad un’altitudine di oltre 400 metri, nei territori di Montepulciano, Chiusi e la Val d’Orcia. L’attenzione verso la fisiologia della pianta e la scelta di astenersi da interventi invasivi in vigna, in favore di inerbimenti, sfalci e sovesci, permette la crescita e lo sviluppo di una materia prima di alta qualità, cioè di grappoli belli, sani e ricchi di succo.

I vini del Salcheti si confermano, anno dopo anno, delle espressioni uniche e territoriali di alto livello. Accanto ai grandi vini rossi tipici del territorio di Montepulciano, tra cui spicca il Nobile, di cui il Salco ne offre una superba interpretazione, Michele Manelli ha inaugurato una linea di vini prodotti senza aggiunta di solfiti, lieviti selezionati, tannini o altri additivi enologici chiamata Obvius. Stiamo parlando di vini d’autore dal carattere moderno ma territoriale, in grado di offrire sensazioni molto coinvolgenti.

Informazioni

Regione
Vini principali
Nobile di Montepulciano
Anno fondazione
1984
Ettari vitati
50
Uve di proprietà
90%
Produzione annua
300.000 bt
Enologo
Michele Manelli
Indirizzo
Via di Villa Bianca, 15 - 53045 Montepulciano (SI)

 

 

"Salcheto, nata come piccola azienda familiare, grazie al controllo dell’efficenza energetica di tutti i processi produttivi, è oggi un laboratorio di tecnologia applicate alla sostenibilità ambientale e allo sviluppo sociale diffuso"

Guida Slowine 2017
I vini della cantina Salcheto