Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nosiola Salvetta 2018

Nosiola Salvetta 2018

Salvetta

La Nosiola della cantina Salvetta è un vino bianco del Trentino di grande elganza e finezza che non manca però di gusto e carattere. Viene realizzato con omonime uve in purezza accuratamente selezionate e pigiate in maniera soffice, affina in vecchie botti di acacia per qualche mese. Il colore giallo paglierino dai riflessi brillanti e dorati introduce aromi di miele e fiori bianchi che accompagnano un sorso fresco e minerale

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Nosiola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica spontanea

Affinamento

Qualche mese in botti vecchie di acacia

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL NOSIOLA SALVETTA 2018

Tra le Alpi dolomitiche del Trentino nasce la Nosiola di Salvetta, un vino bianco macerato di pregevole autenticità figlio di un approccio produttivo sostenibile. La Nosiola rappresenta l’unica varietà a bacca bianca autoctona del Trentino e il suo nome sembra provenire dall’omonimo termine del dialetto locale che significa “nocciola”, in riferimento al colore dei tralci oppure degli acini maturi. Questo vitigno, l’unico coltivato dalla tenuta Salvetta, oggi guidata dalla passione di Giancarlo Salvetta, beneficia delle peculiari caratteristiche pedoclimatiche della Valle del Sarca.

Salvetta Nosiola è un’espressione dell’omonimo vitigno in purezza coltivato nel vigneto Rauten, lungo l’argine del fiume Sarca. Le viti, condotte a regime biologico certificato, poggiano su terreni calcarei di medio impasto e di origine alluvionale, ricchi di scheletro. In cantina le uve vengono dapprima sottoposte a una soffice pigiatura, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce per una settimana. Terminata la fase fermentativa, il liquido viene posto in botti vecchie di acacia per la maturazione di diversi mesi sui lieviti, cui seguono 6 mesi di affinamento in acciaio e ulteriori 4 mesi di riposo in bottiglia prima della commercializzazione finale.

La Nosiola della cantina biologica Salvetta ha una colorazione giallo paglierino dai riflessi dorati. Al naso profumi freschi di frutta a polpa gialla e fiori bianchi appena colti si fondono con richiami dolci e articolati di miele e nocciola. In bocca risulta elegante e bilanciato, dalla piacevole morbidezza sostenuta da ottima freschezza e una leggerissima sensazione tannica che anticipa la chiusura persistente. Il consiglio del produttore è di gustare questa Nosiola a una temperatura di 14-15 °C in abbinamento con piatti di una certa struttura, sia di mare sia di terra.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Fresco, morbido, equilibrato, elegante e di piacevole persistenza

Profumo

Fresco, articolato, note di miele incontrano frutta e fiori bianchi