Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco in Anfora 'Nzù' Carpineti 2020
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Bianco in Anfora 'Nzù' Carpineti 2020

Carpineti Marco

Il Bianco in Anfora "Nzù" della nota cantina Carpineti è un vino bianco del Lazio realizzato con uve di Bellone in purezza. La particolarità di questa etichetta sta nella fermentazione spontanea e l'affinamento di 8 mesi in anfore di terracotta, successivamente riposa in bottiglia per ulteriori 10 mesi. Il colore è dorato dai riflessi brillanti e gli aromi sprigionati incantano il naso con note di fiori e fruta bianca, scorza di agrumi, mandorla amara e dolci spezie orientali. Il sorso è schietto, morbido, avvolgente e dal finale legermente sapido

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Vitigni

Bellone 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione spontanea in anfore di terracotta

Affinamento

8 mesi in anfora e 10 in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO IN ANFORA 'NZÙ' CARPINETI 2020

Il Bianco in Anfora “Nzù” di Marco Carpineti è un vino artigianale realizzato da uno dei vigneron più interessanti del Lazio. Tutta la sua attività è ispirata dal desiderio di recuperare le antiche tradizioni del territorio. Le sue etichette propongono il volto autentico di una zona ricca di storia e di varietà autoctone per gran parte dimenticate, in favore delle uve internazionali. Il vitigno a bacca bianca Bellone mostra di possedere una personalità intensa e ricca, esaltata da una vinificazione in terracotta e da un lungo affinamento, che favorisce lo sviluppo di aromi complessi e persistenti. Un grande bianco da scoprire.

“Nzù” è un Bianco in Anfora realizzato dalla cantina di Marco Carpineti, che gestisce una tenuta nella zona meridionale del Lazio, seguendo i principi dell’agricoltura biologica e valorizzando i vitigni autoctoni del territorio. I vigneti si trovano nelle zone collinari di Capolemole, Pezzi di Ninfa e Valli San Pietro, caratterizzate da un clima temperato e molto ventilato, grazie alla fortunata collocazione tra il litorale laziale e i primi rilievi dei Monti Lepini. Le viti sono piantate su suoli particolarmente vocati di antica origine vulcanica, ricchi di preziose sostanze minerali. La vendemmia si svolge nel mese di settembre. I grappoli sono pressati in modo soffice e la fermentazione si svolge spontaneamente con soli lieviti indigeni in dolium di terracotta. Il vino matura per 8 mesi in terracotta e completa l’affinamento con 10 mesi in bottiglia.

Il vino “Nzù” Bianco in Anfora Carpineti è una versione di Bellone dedicata a chi ama i vini realizzati con fermentazioni e tecniche enologiche che si rifanno al passato. È un’interpretazione realizzata nel segno della ricchezza della maturità e della complessità. Alla vista si presenta di colore giallo dorato e luminoso con rilessi brillanti. Il quadro olfattivo è armonioso e intenso, ricco e fragrante, con profumi floreali, aromi di scorza d’agrumi, frutta a polpa bianca, cenni di mandorla fresca e di delicate spezie. Al palato è di medio corpo, con aromi morbidi e un frutto generoso, ben bilanciato da una vena sapida e da un finale di buona freschezza.

Colore

Giallo dorato con riflessi luminosi

Gusto

Deciso, morbido, avvolgente, dall'ottima corrispondenza naso-bocca e sapidità

Profumo

Fragrante, armonioso, note di fiori bianchi, mandorle amare, agrumi e spezie dolci