Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Olio EVO del Garda Saottini - 50cl

Olio EVO del Garda Saottini - 50cl

Saottini

L'Olio EVO del Garda Saottini è un olio delicato e fragrante composto dal blend di olive Leccino e Casaliva. Esprime note fruttate e di erba fresca, che si accompagnano a un caratteristico retrogusto di mandorla. Si consiglia di gustarlo a crudo per sentirne i sapori unici e fragranti

31,50 

Caratteristiche

Formato

Bottiglia 50 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL OLIO EVO DEL GARDA SAOTTINI - 50CL

L’Olio Extra Vergine d’Oliva del Garda prodotto dalla cantina Saottini è un olio EVO molto profumato e delicato, espressione di uno dei prodotti agricoli più distintivi del Garda. Nonostante la pianta dell’ulivo non trovi ampia diffusione nell’Italia Settentrionale a causa della sua forte sensibilità alle basse temperature, sulle sponde del Lago di Garda gli oliveti prosperano. Ciò si deve proprio all’influenza mitigatrice del lago, che con la sua capacità di assorbire e rilasciare il calore solare contribuisce a creare un clima mite a tendenza mediterranea. L’olivo è presente in questo territorio fin dal tempo dei Romani e nel corso dei secoli la sua coltivazione sulla Riviera del Garda è andata via via intensificandosi, tanto che oggi questa pianta viene considerata uno dei simboli dell’areale.

Per la produzione dell’Olio del Garda Extra Vergine d’Oliva Saottini vengono impiegate olive delle cultivar Leccino e Casaliva coltivate nella zona del Garda Bresciano. Dopo la raccolta le olive vengono trasportate al frantoio e quindi lavorate tramite estrazione meccanica a freddo, in modo da preservare le naturali proprietà organolettiche e salutistiche dell’olio. Il prezioso liquido viene quindi immediatamente imbottigliato in un elegante formato da mezzo litro.

All’esame visivo il Saottini Olio Extra Vergine d’Oliva del Garda Bresciano mostra un bell’aspetto giallo dorato dai riflessi verdolini. Il delicato e armonioso spettro olfattivo è descritto da intriganti sentori fruttati e da leggeri cenni di erba fresca, mentre l’assaggio è equilibrato e fragrante, con un tipico retrogusto di mandorla che accompagna il finale leggiadro. Il consiglio del produttore è di gustare quest’olio rigorosamente a crudo per godere pienamente del suo profumo e sapore, senza alterazioni dovute a eventuali cotture.

Colore

Giallo dorato dai riflessi verdi

Gusto

Equilibrato, leggero, fragrante, dal retrogusto di mandorla

Profumo

Note fruttate e cenni delicati di erba fresca