Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Pam i Pipa' Artesano Vintners 2021

'Pam i Pipa' Artesano Vintners 2021

Artesano Vintners

"Pam i Pipa" è un vino rosso della Catalogna dal profilo ricco e mediterraneo che viene realizzato da un blend di Garnacha e Cabernet Franc. Esprime note di macchia mediterranea, frutti rossi, spezie dolci, erbe aromatiche e piacevoli sensazioni pepate. Al sorso ha una trama scorrevole, tannica e piacevole, con una spiccata freschezza salina

18,40 

Caratteristiche

Vitigni

Garnatxa Negra, Cabernet Franc

Tipologia

Gradazione alcolica

13.4 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PAM I PIPA' ARTESANO VINTNERS 2021

‘Pam i Pipa’ costituisce una succosa interpretazione mediterranea realizzata dalla realtà vinicola catalana Artesano Vintners. Questo progetto enoico nacque nel 2016 dalla passione dei giovani neozelandesi Alex Craighead e Mike Shepherd, il primo già proprietario della cantina artigianale Kindeli in Nuova Zelanda, il secondo da anni impegnato in attività enologiche nella Catalogna. I loro vini sono prodotti in quantità limitatissime all’interno di un piccolo spazio a loro riservato presso Bodega La Boella. Il nome “Artesano Vintners” significa letteralmente “vignaioli artigianali”, a evidenziare la filosofia produttiva abbracciata da Mike e Alex, mentre l’appellativo di questa etichetta si traduce in “pane e pipa”.

Artesano Vintners ‘Pam i Pipa’ consta di un assemblaggio di uve Garnatxa Negre e Cabernet Franc cresciute a regime biologico, senza l’impiego di pesticidi, erbicidi e altri prodotti chimici di sintesi. Alla vendemmia manuale segue la fermentazione alcolica delle due varietà in vasche di acciaio grazie all’intervento dei soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Concluso il processo fermentativo spontaneo la massa trascorre qualche mese di maturazione sempre in acciaio prima dell’imbottigliamento che avviene senza chiarificazioni o filtrazioni. Durante l’intero processo di vinificazione e affinamento non viene impiegato alcun coadiuvante e additivo enologico, compresa la solforosa.

Nel calice, il ‘Pam i Pipa’ della cantina Artesano Vintners esibisce una veste rosso rubino dalle sfumature granato. Vividi richiami di frutti rossi e neri ed erbe aromatiche caratterizzano il panorama olfattivo, arricchiti da profonde percezioni di pepe e macchia mediterranea. Lo sviluppo gustativo è ricco, fresco e scorrevole, dal piacevole tannino che anticipa l’epilogo saporito.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Ricco, mediterraneo, scorrevole e fresco, dal piacevole tannino

Profumo

Note di macchia mediterranea, frutti rossi e scuri, erbe aromatiche e pepe