Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Pasquale Pelissero

L’esperienza delle Langhe condensata in bottiglia
Regione Piemonte (Italia)
Anno Fondazione 1970
Ettari vitati 8
Produzione annuale 40.000 bt
Indirizzo Pasquale Pelissero, Via Crosa, 2 - 12052 Neive (CN)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11214_pasquale-pelissero_1769.jpg?v=1709220117

La famiglia Pelissero affonda le sue profonde radici nel pittoresco borgo di Neive, come testimonia il nome della sua piccola frazione, Borgata Pelisseri. La storia vinicola di famiglia inizia però nel 1921, quando i fratelli Giovanni e Giuseppe acquistano la storica Cascina Crosa dai Conti Cocito. È il figlio di Giuseppe, Pasquale, a consacrare la produzione neivese. Si dice che Pasquale conoscesse le vigne di Nebbiolo meglio delle proprie tasche, proprio per questo ebbe l’intuizione di imbottigliare la vendemmia 1971, permettendo una nuova maturazione delle uve e dando vita ad una delle prime etichette di Barbaresco di qualità. Oggi è la figlia di Pasquale, Ornella, a continuare la tradizione di una produzione esperta e orgogliosa, pienamente espressiva del territorio.

I vigneti Pasquale Pelissero si estendono per circa otto ettari di superficie attorno alla Cascina Crosa nel piccolo gru San Giuliano. I terreni collinari a 400 metri s.l.m ospitano prevalentemente uve di Nebbiolo e varietà autoctone come Dolcetto e Freisa, ma anche vitigni internazionali come Pinot Noir e Chardonnay. La filosofia produttiva della Cantina è ben concretizzata nel minuzioso lavoro svolto in vigna, da cui Ornella è convinta che nascano grandi etichette, prosegue poi in cantina con affinamenti tradizionali in grandi botti di rovere francese e in barriques di terzo passaggio, che conferiscono ricchezza e complessità alle uve Pelissero. 

Ornella Pelissero negli anni ha saputo tramandare l’esperienza paterna e la memoria delle tradizioni familiari, declinandole in nuove etichette proposte, viva testimonianza della passione che scorre nelle vene di famiglia. All’ingresso di Simone, figlio di Ornella, infatti, la cantina Pasquale Pelissero si prepara un nuovo passaggio di testimone sotto il segno di un chiaro retaggio: una produzione di autentica qualità e carattere fortemente territoriale. La firma pasquale Pelissero, così come quella di Ornella, è diventata garanzia di un autentico viaggio alla scoperta del suggestivo paesaggio delle Langhe, accompagnandoci sorso dopo sorso nel cuore del territorio.

Dallo stesso produttore
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda
29,00 
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
12,50 
87 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
9,00