Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco Toros 2022
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda

Pinot Bianco Toros 2022

Toros

Il Pinot Bianco dI Toros è una ricca, complessa e corposa espressione di vino bianco del Collio, maturato in acciaio per 7 mesi con breve sosta in legno. Al naso è marino e minerale, ricco di sentori di frutta, agrumi e cereali. Elegante, succoso e consistente al palato

Non disponibile

23,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

7 mesi fra acciaio e legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO TOROS 2022

Il Pinot Bianco di Toros nasce nella parte più a est della nostra Penisola, nel Collio Fiulano, patria di bianchi di carattere e dalla qualità raffinata. La cantina nasce agli inizi del Novecento con Edoardo Toros che acquista alcuni appezzamenti di terra nel cuore del Collio Goriziano, sfruttandone le potenzialità e iniziando a esportare in Austria e Veneto. Il figlio Franco ha preso in mano le redini del lavoro della cantina che ha saputo trasformare e migliorare l’azienda, innovando le tecniche di produzione e di lavoro in vigna. Oggi sono le figlie Eva, Cristina ed Erika che continueranno la tradizione di famiglia, guardando al futuro con la mente piena di nuovi progetti.

I vigneti del Pinot Bianco di Toros sono posti in località Novali nel comune di Cormòns; il microclima è ideale per la coltivazione delle vite, grazie alla costante ventilazione, alle Prealpi Giulie che proteggono i filari dai venti freddi e al Mar Adriatico che mitiga le escursioni termiche e rende gli inverni miti e le estati fresche. Il suolo è la tipica “Ponca”, costituito da pietra marnosa e arenaria stratificate nel tempo ed erose, tanto da creare un terreno ricco di nutrimento e minerali. La raccolta delle uve avviene manualmente ai primi di settembre; in cantina si verifica la pressatura soffice a polmone; segue un breve affinamento in barrique prima dell’imbottigliamento.

Il colore del Pinot Bianco di Toros è un giallo paglierino dai riflessi intensi e brillanti; il bouquet di profumo ricorda la crosta di pane appena sfornato, frutta a polpa gialla matura come la pera e l’ananas e note speziate di vaniglia. In bocca si presenta strutturato, elegante e avvolgente con una perfetta persistenza finale che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di verdure di stagione, pesce al vapore e affumicato; interessante anche con canti bianche arrosto. Perfetto per essere consumato in riva al mare al calar del sole, per gustare una cena a lume di candela e godere di sapori autentici e genuini.

Colore

Giallo paglierino carico

Gusto

Polposo, ricco al palato, articolato, asciutto e con un finale persistente e austero

Profumo

Marino e minerale, con note di cereali e di agrumi