Pinot Grigio 'Drau' Weinberghof - Bellutti 2017

Il Pinot Grigio "Drau" di Weinberghof - Bellutti è un vino dall'importante vena minerale a conferire una gustosasapidità al palato. Al naso rivela sensazioni di scorza d'arancia, semi di senape, frutta secca e fiori. Al sorso rivela una piacevole freschezza, è un vino morbido, equilibrato e intenso

14,80 € Disponibilità immediata
Altre annate

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Pinot Grigio 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Siti su suoli argillosi, calcarei e sassosi
Vinificazione
Pressatura, decantazione, fermentazione alcolica in acciaio e in botte grande per il 15%
Affinamento
6 mesi per il 15% in botte grande, il resto in acciaio
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Pinot Grigio Dau

Il Pinot Grigio “Drau” firmato Weinberghof – Bellutti piace per la pulizia aromatica che mette in risalto la ricerca della qualità senza compromessi da parte delle proprietà. Un’etichetta che racconta bene il varietale di partenza, contestualizzato nell’annata e nel terroir di provenienza (l’Alto Adige), capace di ottima versatilità in tavola – si accompagna infatti bene sia con ricette di pesce sia con preparazioni a base di pollo e tacchino –, dove la sua eleganza è un grande valore aggiunto. Una bottiglia che fa parte della piccola produzione realizzata ogni anno dalla cantina, in cui competenza e voglia di mettersi in gioco rappresentano il motore di una viticoltura di qualità.

Il “Drau” di Weinberghof – Bellutti è un Pinot Grigio in purezza, che nasce da viti coltivate in terreni argillosi, calcarei e sassosi. I grappoli vengono raccolti con attenzione durante la fase di vendemmia, e sono immediatamente diraspati non appena giungono in cantina. Dopo una pressatura soffice, il mosto decanta staticamente, per poi fermentare sia in acciaio sia in botti grandi – per un 15% del totale della massa –. Questa ripartizione prosegue poi anche durante la fase di affinamento, che ha una durata complessiva di 6 mesi.

Il vino “Drau” si presenta alla vista con un colore giallo luminoso e non toppo carico, che richiama la tonalità della paglia. La scorza degli agrumi apre un profilo olfattivo molto fresco al naso, che evolve verso tocchi di frutta secca e richiami più floreali. Armonioso l’ingresso al palato, dove il sorso si afferma con linearità, evidenziando una trama sapida e fresca. Un’etichetta di piacevole territorialità, con cui la piccola cantina Weinberghof - Bellutti – minuscola realtà indipendente dell’Alto Adige nata poco più di una decina d’anni fa – si fa apprezzare.

Colore Giallo paglierino brillante

Profumo Di scorza di arancia, semi di senape, frutta secca lievemente tostata e floreale

Gusto Equilibrato, morbido, fresco, sapido e minerale

produttore: Weinberghof Bellutti

Vini principali
Gewurztraminer, Lagrein, Schiava, Pinot Grigio
Anno fondazione
2007
Ettari vitati
2.8
Produzione annua
25.000 bt
Enologo
Christian Bellutti
Indirizzo
In Dr Au, 4 - 39040 Termeno (BZ)

Perfetto da bere con

  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati