Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio Ramato Attems 2023
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pinot Grigio Ramato Attems 2023

Attems

Il Pinot Grigio Ramato della cantina friulana Attems è un'espressione fresca e leggera perfetta per accompagnare piatti a base di pesce e verdure. Viene realizzato con omonime uve in purezza accuratamente selezionate ed un affinamento di 4 mesi in vasche d'acciaio. Il colore giallo carico dalle sfumature ramate introduce aromi floreali e fruttati mentre un sorso agile ed equilibrato riempie il palato

Non disponibile

10,90 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli DOC

Vitigni

Pinot Grigio Ramato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

4 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO RAMATO ATTEMS 2023

Il Pinot Grigio Ramato Attems non è frutto di una moda, ma è un vino che nasce da un’antica consuetudine del territorio. Durante il periodo della Repubblica di Venezia, il Pinot Grigio era chiamato semplicemente ramato, per il colore naturale di un vino ricavato da uve che hanno una buccia rosata. In passato la macerazione sulle bucce era una prassi enologica quasi sempre applicata con tutti i vitigni e che risulta ancora oggi particolarmente indicata per il Pinot Grigio. Il procedimento, infatti, esalta la sua naturale ricchezza e complessità aromatica, la sua morbidezza e intensità gustativa.

Il vino Pinot Grigio Ramato della cantina Attems è il frutto dei vigneti che si trovano nella zona della piana friulana che sale verso l’area collinare di Gorizia. Da un punto di vista della composizione dei suoli, la zona più bassa è composta da ghiaie e ciottoli di origine alluvionale misti ad argille, mentre verso i primi rilievi sono già presenti le sedimentazioni di arenaria e marne calcaree tipica del flysch o ponca friulana. La vendemmia si svolge manualmente durante le ultime settimane di agosto e le prime di settembre. Dopo la pressatura soffice, il mosto resta contatto con le bucce per circa 10 ore alla temperatura di 8 °C, in modo da estrarre aromi e un po’ di colore. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di 15-17 °C. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina per 4 mesi sulle fecce fini con periodici bâtonnage.

Il Pinot Grigio Ramato di Attems è un vino di buona struttura, che presenta il volto autentico di un’uva troppo spesso banalizzata con vini semplici e giovani. Per le sue caratteristiche, si abbina molto bene a un tagliere di salumi, pasta al pomodoro, crostacei o con la pizza. Di un bellissimo colore rosa tenue con luminosi riflessi ramati, seduce all’olfatto con profumi di petali di rosa essiccata, erbe officinali, agrumi maturi, pompelmo rosa, melagrana, pesca bianca e delicate sfumature speziate. Ricco e ampio, propone aromi armoniosi e suadenti, con un frutto morbido ricco e avvolgente, ben equilibrato da una chiusura fresca e piacevolmente sapida.

Colore

Giallo carico con sfumature ramate

Gusto

Leggero, fresco, preciso e bilanciato

Profumo

Delicato, lieve, note floreali incontrano sensazioni fruttate